Chi siamo

La Visione

La Visione Transpersonale ci parla di un modo di stare nel mondo e fare le cose che va oltre le apparenze e che, in quanto tale, appartiene al viaggio eroico di chiunque in rotta verso casa, attraverso valli di passione e ignoranza, vette di intuizioni e slanci di cuore, notti dell’anima e infiniti risvegli, morti e rinascite, semplicemente si riconosce nell’umile tentativo di liberarsi dalla propria storia personale e abbeverarsi alla sorgente dell’essere (che alcuni chiamano Dio, altri Sé, altri cuore).

Una via la cui prassi é tracciata da linee guida quali: consapevolezza, sinergia, condivisione, risonanza, interconnessione, naturalezza, rispetto, ascolto, contatto, accettazione, responsabilità, padronanza emotiva, conoscenza di sé. Linee guida che si muovono dal dialogo intimo tra due mondi, quello della coscienza e quello della materia: da un lato la conoscenza di Sé e il rispetto dei processi naturali dell’organismo, dall’altro il riconoscimento della sacralità, di ogni sistema vivente, dell’ambiente che ci circonda.

Con Einstein crediamo che la scienza senza la religione sia zoppa e la religione senza la scienza sia cieca.

Crediamo nella possibilità di tracciare le linee di una Scienza che non pretenda di affermare certezze senza rinunciare a fornire garanzie di validità, non si inaridisca in protocolli sperimentali verificabili e ripetibili senza per questo rinunciare ad interrogare la natura con procedure di indagine attendibili; non si riduca al misurabile ma sappia, come auspica Maslow, estendere la sua giurisdizione e i suoi metodi, voglia avventurarsi con coraggio “là dove gli angeli esitano”, come suggerisce Bateson, e allo stesso tempo sappia con umiltà fermarsi alla soglia del mistero. Riteniamo che sia utile e necessario operare per l’affermarsi di una conoscenza che offrendo garanzie di validità sappia parlare con autorevolezza del viaggio partecipativo del Sé individuale nel Regno di Psiche, dell’Anima individuale nell’Anima Mundi, dell’individuo nel Cosmos.

Integral Transpersonal Institute

ITI  nasce nel 2010, come  società che si occupa di gestire le attività commerciali del network, vuole connotarsi come un luogo di Formazione e di Terapia, di Ricerca e di Informazionedove si impara e si insegna, dove, nell’ascolto, si trascende e si include, ci si libera dal conosciuto e si procede in quel viaggio verso l’Unità a cui desideriamo partecipare.

Un viaggio che dal punto di vista culturale, seguendo il suggerimento di Confucio, sappia restituire il giusto nome alle cose, il giusto nome a termini come: Scienza, Psiche, Teoria, Anima, Spirito, Sacro, Medicina, Vuoto, Amore, solo per citarne alcuni.

ITI gestisce le seguenti attività:

  –  Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale,

nato in seno all’Associazione Om e riconosciuto dal MIUR con Decreto ministeriale del 30 maggio 2002

– Alta Formazione in Counseling Transperonale (metodologia Biotransenergetica),

valido per l’ottenimento del diploma di Counselor Transpersonale accreditato presso  FAIP Counseling e AssoCounseling

– ITI edizioni,

nata per proporsi come casa editrice di riferimento della visione transpersonale e che pubblica oltre a testi di saggistica l’Integral Transpersonal Journal, rivista internazionale organo ufficiale dell’EUROTAS, European Transpersonal Association e La Visione Sottile, magazine dell’Associazione Om.

Associazione Om

Om Associazione per la medicina e la psicologia transpersonale è stata fondata a Milano nel 1982 da un gruppo di medici e psicologi con l’obbiettivo di sviluppare, promuovere, diffondere l’approccio umanistico e transpersonale nel campo della salute, del benessere psicofisico, dell’evoluzione personale. Nel corso di questi anni ha organizzato una serie innumerevole di corsi, seminari, conferenze, mirati alla sensibilizzazione dell’individuo nei confronti delle proprie potenzialità e della propria dimensione spirituale. Nella persona dei suoi membri più rappresentativi ha pubblicato numerose opere a carattere divulgativo e scientifico e partecipato a svariati congressi nazionali ed internazionali. In seno all’associazione Marlene Silveira e Pier Luigi Lattuada hanno creato la Biotransenergetica, una disciplina psico-spirituale di nuova concezione che ha profonde radici nelle antiche tradizioni sciamaniche e si riconosce nell’emergente movimento della psicologia transpersonale. Dall’86 opera presso l’associazione la Società Italiana di Biotransenergetica che ha attivato da quella data il Corso Formazione  quadriennale in Biotransenergetica divenuto nel 2010 Corso di Alta Formazione in Counseling Transpersonale (metodologia Biotransenergetica) valido per l’ottenimento del diploma di Counselor Transpersonale accreditato presso la FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia). Nel 97 è stato creato il Transpersonal Institute  che  ha attivato il Corso di Formazione in  Psicoterapia Transpersonale  riconosciuto dal MIUR con Decreto ministeriale del 30 maggio 2002.

Om ha organizzato in proprio sei convegni internazionali:

– La follia e il divino, Torino 1988

– La magia della consapevolezza, Lucca 1990

– Energia e coscienza, Abano 1995

– Esperienze interiori, Milano 1996

– L’eredità della Tribù, Milano 1999

– Oltre la mente, Milano 2009

Feeding the Soul, I Milan Transpersonal Festival 2015 

Om è iscritta all’EAP, European Association for Psychotherapy e all’ATP, Association for Transpersonal Psychology; è membro fondatore della FAIP Federazione delle Scuole Italiane di Psicoterapia.

La Storia

Statuto completo

Regolamento generale

Società Italiana di Biotransenergetica

E’ un istituto di Om creato nell’86 che regola con un Codice Deontologico e un Elenco Professionale gli allievi in formazione, i Counsleor, i Counselor Trainer  e gli Psicoterapeuti formati secondo il modello della Biotransenergetica.

SIBTE:

CODICE DEONTOLOGICO

REGOLAMENTO SIBTE

Sedi

Le sedi sono gestite da psicoterapeuti o counselor trainer i quali sono completamente autonomi e responsabili delle attività che svolgono nel rispetto di statuto e regolamento dell’Associazione Om e Codice Deontologico della SIBTE.

Esistono diverse sedi sul territorio dirette dai Responsabili di sede. I responsabili di sede, in stretta collaborazione con i Referenti MINT della propria zona, coordinano le attività nel rispetto di Statuto, Regolamento e Codice deontologico dell’Associazione Om e della SIBTE.

 

Docenti abilitati

I Docenti abilitati sono Counselor Trainer o Psicoterapeuti Supervisors che hanno compiuto un percorso di formazione di sette anni, sono iscritti all’elenco professionale della SIBTE e tenuti al rispetto del relativo Codice Deontologico oltre che ad un aggiornamento annuale di un minimo di 30 ore.

L’abilitazione dura tre anni e viene rinnovata solo a chi sia in regola con le adempienze sopraccitate.

Psicoterapeuti Diplomati

Gli Psicoterapeuti Diplomati hanno compiuto un percorso quadriennale di formazione post universitario presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale e ottenuto il diploma di specializzazione in Psicoterapia Transpersonale.

Counselor accreditati

I Counselor accreditati sono Counselor che hanno compiuto un percorso di formazione di quattro anni, sono iscritti all’elenco professionale della SIBTE e tenuti al rispetto del relativo Codice Deontologico oltre che ad un aggiornamento annuale di un minimo di 30 ore.

L’abilitazione dura tre anni e viene rinnovata solo a chi sia in regola con le adempienze sopraccitate.

Di seguito i nominativi dei professionisti accreditati SIBTE, ovvero coloro i quali hanno completato un iter formativo presso ITI e negli ultimi 3 anni hanno partecipato ai periodici aggiornamenti nella pratica della Metodologia Biotransenergetica. Clicca sui link per visualizzare l’elenco completo:

 

Psicoterapeuti SIBTE 2017
Counselor accreditati SIBTE 17
Docenti abilitati SIBTE 17

 

TORNA ALLA HOME

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *