Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale (MIUR)

  • Home
  • Service
  • Scuola di Psicoterapia Transpersonale riconosciuta MIUR
Guarda l'Intervista del dott. Pier luigi Lattuada con Luca Mazzucchelli

“Psicologia Transpersonale: la quarta forza della psicologia”

La Psicologia Transpersonale è considerata la quarta forza della psicologia in quanto oltre ad essere la più recente, elaborata a partire dagli anni sessanta, trascende e include secondo un modello ologarchico i modelli che l’hanno preceduta: la psicoanalisi, il comportamentismo, la psicologa umanistica. Li include nel senso che ne conserva la preziosa eredità epistemologica e li trascende nel senso che procede oltre nell’esplorazione di territori più estesi della psiche.
La Psicoterapia del Futuro, Quindici Domande sulla Psicoterapia Transpersonale
Lattuada P.L., La Psicoterapia del Futuro, Quindici Domande sulla Psicoterapia Transpersonale, in.edit edizioni (2018) Qui sotto il link della casa editrice se può essere utile
In che cosa la Psicologia Transpersonale va oltre I modelli che l’hanno preceduta?

È il contributo degli ambienti scientifici allo studio e alla comprensione di un’esperienza umana integrale che include anche la spiritualità. 

La Psicologia Transpersonale propone modelli epistemologici e metodologici in grado di occuparsi con un approccio scientifico dello studio delle esperienze interiori dei diversi stati di coscienza, dello sviluppo delle qualità più genuinamente umane e delle risorse più elevate del Sé, quali la consapevolezza, la compassione, la responsabilità, la fiducia, la creatività, la volontà spirituale, l’intuizione, l’accettazione, la solidarietà, la coscienza dell’unità e dell’interconnessione di tutte le forme del vivente.
In che modo la Psicologia Transpersonale realizza questo intento?

Il dialogo partecipativo

Attraverso la gestione del dialogo partecipativo tra il Sé individuale e il mondo, sviluppando la padronanza dell’esperienza interiore, l’esplorazione dei molteplici stati della coscienza e procedendo nella comprensione della vera natura di ogni individuo impegnato nel suo cammino di realizzazione.
il contesto

Le sfide della Psiche oggi

Il progresso tecnologico e scientifico, i cambiamenti socio culturali procedono con una velocità mai vissuta prima.

Il paradigma biomedico applicato alla psiche umana e l’educazione accademica classica risultano sempre più inadeguati ad affrontare la sfida dell’ipercomplessità in epoca postmoderna.
testimonial icon
Global Capital Report 2017

Tutti, ovunque, operano in un ambiente iper-complesso. La maggior parte degli studenti e dei lavoratori non sono adeguatamente preparati con le necessarie competenze sia specifiche che trasversali per affrontare le sfide odierne. Le competenze interiori (soft skills) sono la chiave per il futuro. Molti dei sistemi di istruzione di oggi non sono in grado di fornire le competenze necessarie per funzionare nei mercati del lavoro di oggi e il tasso esponenziale dei cambiamenti tecnologici ed economici sta ulteriormente aumentando il divario.”

a chi si rivolge la scuola di formazione in psicoterapia?

Medici e psicologi

La scuola è progettata per giovani e per "giovani" nello spirito, che sanno di venire da lontano e diavere un presente e un futuro come protagonisti, innovatori e creativi.

Possono essere le avanguardie di una nuova cultura della condivisione in grado di trascendere e includere i dualismi, nonché le differenze e i conflitti del sistema più ampio che li include.
un modo ulteriore

"Fare del due, l'uno"

La separazione tra teoria e pratica, tra mente e corpo, tra azione e sentimento, tra maschio e femmina, tra passato e futuro, tra materia e coscienza, tradizionale e scientifico, accademico ed esperienziale, viene superata in una metodologia didattica trasformativa, un modo ulteriore che insegna a «fare del due l’uno».
il modello

Orientato alla realizzazione del sé

La Scuola si propone di insegnare i principi ed i metodi della Psicoterapia Transpersonale secondo un modello terapeutico integrale e transpersonale  orientato alla realizzazione del sé, fornendo le gli strumenti metodologici per intervenire efficacemente nei processi di trasformazione della coscienza:
ordinamento didattico

Gestiamo l'unica Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale riconosciuta MIUR in Italia

Art. 1. Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale

La Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale è promossa da Om Associazione per la Medicina e la Psicologia Transpersonale con sede in Milano. Om è una Associazione senza scopo di lucro fondata nel 1982 da Marlene Silveira e Pier Luigi Lattuada.

La Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale è stata riconosciuta dal MIUR con decreto del 30 maggio 2002, pubblicato nella G.U. n. 144 del 21 giugno 2002. Il titolo rilasciato è abilitante all’esercizio della psicoterapia ed equipollente alla specializzazione universitaria per i pubblici concorsi.  

Il presente ordinamento è stato approvato dal Consiglio dei Docenti e ratificato dal Consiglio Direttivo di Om, Associazione per la Medicina e la Psicologia Transpersonale.

Art. 2. Il Gestore della Scuola

Gestore della scuola è Integral Transpersonal Institute Sas. Legale rappresentante di ITI e Direttore Responsabile della Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale è il Prof. Pier Luigi Lattuada.

Art. 2.1 Il Direttore Responsabile

È facoltà del Direttore Responsabile compiere le iniziative ritenute opportune e utili al fine di promuovere la diffusione della scuola sul territorio nazionale ed il miglioramento della qualità dell’insegnamento. A tal fine il Direttore Responsabile ha la facoltà di stipulare accordi con altre associazioni, operare per il riconoscimento e l’attivazione di altre sedi della Scuola sul territorio nazionale, elaborare e chiedere il riconoscimento di nuovi programmi, stabilire e modificare il corpo docenti e chiederne il riconoscimento.

Art. 3. Intento e Ottenimenti

La Psicologia Transpersonale opera per la realizzazione del sé, il risveglio della “natura intima” di ogni individuo e delle sue qualità più genuinamente umane. La Scuola si propone di insegnare i principi ed i metodi della Psicoterapia Transpersonale secondo gli orientamenti di autori quali: S. Grof, K. Wilber, P. Weil, C. Tart, A. Maslow, con particolare riguardo alla metodologia Biotransenergetica elaborata da Pier Luigi Lattuada. Tali orientamenti sono precisati nell’articolo 4 e segg. Durante il corso saranno forniti abilità e strumenti per:

  1. Un percorso individuale di realizzazione del sé
  2. La padronanza dell’esperienza interiore e degli stati di coscienza
  3. La conoscenza teorica e l’applicazione pratica del modello transpersonale integrale
  4. La conoscenza e l’applicazione dell’ontologia, dell’epistemologia e della metodologia BTE in ambito clinico
  5. L’utilizzo del modello transpersonale integrale nella pratica psicoterapeutica individuale e di gruppo
  6. L’applicazione del modello nell’ambito della famiglia, delle comunità, delle aziende, delle scuole.
scopri di più

Cosa fare ora?

Hai già scaricato l'Handbook? Se non l'hai fatto la trovi qui sopra
Procedi e conosci i vari docenti
Scarica la modulistica
Accedi alla pagina delle FAQ
Prenota la tua Discovery Call gratuita!
Scopri i nostri collegamenti internazionali (Sistema ITI Credits)
allievi

Entri a far parte di una vasta rete ad alta sinergia fin da subito.

ITI gestisce eventi di settore da 40 anni, sia in Italia che all'estero, creando e rafforzando relazioni interpersonali, accademiche e professionali con professionisti e utenti interessati ai temi Transpersonali, la visione Integrale e la crescita personale in 35 paesi e quasi tutte le regioni italiane (v. Rete OM e Eurotas ma non solo)
Festival, Simposi, ritiri, eventi e summit sia in presenza che online, progetti di intervento di vario tipo in collaborazione con diverse realtà, percorsi post-lauream, master, Phd, tirocini, varie completion curricolari, pubblicazioni attraverso ITI Edizioni e non solo, rete di accreditamenti internazionali (v. Ubiquity University), e ancora scambi, incontri, aggiornamenti, progetti interni e possibilità di carriera in seno a ITI.
Docenti

Qualità, preparazione, esperienza, presenza, servizio.

Tutti i docenti della scuola, nelle diverse discipline sono rinomati professionisti a livello nazionale e internazionale, con esperienza decennale nell'insegnamento, nell'area clinica e nella ricerca, sono autori, hanno estese relazioni accademiche e professionali, riconoscimenti e titoli di prestigio, ma l'aspetto più importante di cui si vanta ITI come gestore è il servizio, unico, fatto di presenza, accompagnamento, cuore, empatia e attenzione.
Pier Luigi Lattuada

Pier Luigi Lattuada

M.D., Psy.D., Ph.D. Medico e Psicoterapeuta Transpersonale. Fondatore della Biotransenergetica. Direttore della Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale riconosciuta.
valentina lattuada

Valentina Lattuada

Transformational Mentor Counselor Transpersonale, Life & Acting Coach Regista, Produttrice fondatrice dell'ITActing - Integral transpersonal Acting e.
Gianfranco Addario

Gianfranco Addario

Psicologo e psicoterapeuta transpersonale. Esperto in psicologia clinica ed emergenze spirituali. Direttore responsabile del corso di Counseling.
Laura Beccaluva

Laura Beccaluva

Psicologa psicoterapeuta di formazione psicanalitica, supervisor in psicoterapia dinamica breve, formatrice e docente in scuole di specialità.
Prazzoli foto

Eleonora Prazzoli

Psicologa e psicoterapeuta transpersonale. Esperta in teoria delle personalità, psicologia clinica, tecniche di counseling.
giovanna calabrese

Giovanna Calabrese

Medico e psicoterapeuta, specializzata in psicologia Transpersonale. Ricercatrice preso Integral Transpersonal Institute
Foto Claudio Calcina

Claudio Calcina

Psicologo e psicoterapeuta transpersonale. Terapia di coppia e della famiglia
Paolo Cianconi

Paolo Cianconi

Medico, psichiatra e psicoterapeuta transpersonale specializzato in Etnopsichiatria Etnomedicina e Etnopsicologia Sociale
Arturo del Luca

Arturo De Luca

Psicologo e psicoterapeuta transpersonale esperto in Psicologia Generale, Psicopatologia, psicofisiologia degli Stati non ordinari di Coscienza, Psicologia.
Davide Ferraris

Davide Ferraris

Psicologo e psicoterapeuta transpersonale. Psicologia esperienziale
giuseppe grasso

Giuseppe Grasso

Psicologo e psicoterapeuta. Esperto in psicologia umanistica e psicologia delle Organizzazioni.
Paola-Gares-1

Paola Gares

Psicologa e psicoterapeuta transpersonale. Psicologia clinica e psicoterapie esperienziali. Esperta nella elaborazione del lutto. Responsabile della Unit.
MODUListica

Scarica il materiale

Oltre all'Handbook che hai scaricato sopra, qui puoi avere accesso istantaneo a tutti i documenti (in lingua italiana) necessari all'immatricolazione e non solo.
Ti ricordiamo che puoi consultare anche le FAQ e prenotare la tua Discovery Call gratuita.