Loretta Illuminati, psicologa, psicoterapeuta, esponente del movimento transpersonale e referente del Centro OM Romagna, in provincia di Rimini. Si occupa di psicologia archetipica, psicoantropologia e delle arti mediche sacre che comprendono discipline che conducono verso stati di coscienza in cui le porte della percezione si aprono a tutti gli aspetti della vita e dove vi è un’integrazione fra scienza, arte, filosofia, psicologia, natura, spiritualità e stile di vita. Si dedica quindi alla ricerca delle pratiche e dei riti di quei sistemi di guarigione sacri che dall’antichità ad oggi, considerano l’essere umano nella sua dimensione fisica, psichica e spirituale, come una medicina integrale, comune alle grandi filosofie e cosmogonie del passato. Ricerca attivamente la realizzazione di una sintesi tra il pensiero occidentale e orientale, le tradizioni antiche, sciamaniche e le filosofie dei Popoli Nativi, credendo nell’originaria unità del sapere.
È docente dell’Integral Transpersonal Institute di Milano, dove è anche una delle responsabili della Spiritual Emergency Unit che si occupa di crisi psicospirituali e dei collegamenti con fattori etnico-culturali, dottrine religiose, mistica, temi esistenziali e archetipici, simbologie del sacro.
Suo vivo interesse riguarda il parlare di etica e coscienza ecologica.
Grazie al lavoro con la Biotransenergetica il suo intento è di sviluppare consapevolezza e comportamenti, prima di tutto da esseri umani e poi nella pratica clinica, attraverso il paradigma olistico-integrale-sistemico nel quale comprendere il vivente e tutto ciò che esiste secondo un’ottica unitaria e interconnessa. Significa contemplare la nuova rivoluzionaria comprensione della coscienza, della natura dei sistemi viventi e della natura della realtà, per trascendere i confini della mente razionale e del mondo materiale riconoscendo l’esistenza di orizzonti ben più ampi.
Tematiche di cui parla anche nel suo libro “Le vie della trasformazione. Cambiare vita con la psicologia archetipica e la Biotransenergetica” (ITI edizioni, 2020). È nello spirito di questa contemplazione che opera, continua a ricercare e a dare il proprio contributo attraverso conferenze, convegni, lavori di gruppo e cerimonie sacre.