Responsabili della Unit Crisi Spirituali: Dott.ssa Toscan Elena, Psicologa e Dott.ssa Illuminati Loretta, Psicologa
Iti Emergency
La Unit sulle Crisi Spirituali, in accordo con la visione transpersonale mira a sostenere e condividere questo sguardo sulla crisi spirituale, sottolineando e promuovendo un modello integrale e integrato di sviluppo della sfera spirituale, sviluppo che da un punto di vista psicologico ha anch’esso delle tappe e dei passaggi e che va integrato in modo armonico con i vari altri ambiti di esperienza e di vita.
In quest’ottica il progetto mira a promuovere una cultura clinica e sociale che sappia riconoscere ed accogliere il valore e la forza di tale esperienza, promuovendo una riflessione più ampia sulle varie implicazioni legate a tale tipo di crisi e al concetto di “spiritualità”, che coinvolgono anche aspetti interculturali.
Il modello della Psicologia Transpersonale mette in evidenza l’importanza della dimensione spirituale, concepita come esperienza umana fondamentale, e che ha quindi un forte impatto a livello psicologico sulla persona. Tale esperienza se vissuta in modo positivo ed evolutivo può essere fonte di benessere per il soggetto, ma può anche accompagnarsi a vissuti di difficoltà e di disagio, con ripercussioni psico-emotive nei vari ambiti della propria vita (es. affettivo, relazionale, famigliare, lavorativo etc.).
Nel contesto transpersonale, la crisi spirituale, è quindi accolta e valorizzata come momento psicologicamente significativo di passaggio, momento delicato, ricco di complessità ma anche di grandi potenzialità di maturazione, realizzazione ed espressione personale, se attraversato nel modo adeguato, che incidono anche sulla collettività più allargata.
COSA PROPONE
Le iniziative della Unit comprendono organizzazione di conferenze, corsi (anche ECM), progetti di studio e ricerca, pubblicazione di articoli e testi.
Dott.ssa Toscan Elena, Psicologa – Psicoterapeuta ad indirizzo Transpersonale, formata presso l'Integral Transpersonal Institute (ITI) di Milano, autrice del testo “Venne l'alba. La sfida evolutiva della crisi spirituale” (ITI Edizioni).