Responsabile e coordinatore della Unit: Lorella Formica
Iti Dance
La danza è parte della mia vita, mi permette un contatto profondo con il mio sé, con il divino con la legge e la verità che mi circondano.
Mi permette di provare emozioni molto intense e reali e rappresenta la parte più vera e profonda di me. La danza è la mia vita…e la mia vita è la danza. Ci apparteniamo.
L’arte in generale ha un canale diretto con il Sé, le potenzialità individuali e quella energia Sacra Spirituale che ti mette in contatto diretto con Dio comunque lo si voglia intendere.
Quindi ha un potenziale altamente curativo di connessione profonda e di energia e vibrazione alta e Sacra.
Ho intrapreso parecchi anni fa il percorso di BTE in un momento in cui la sofferenza della mia anima si manifestava in varie forme che invalidavano la mia vita e il mio essere.
Grazie ai numerosi anni di formazione in Biotransenergetica ho integrato la conoscenza della danza e la sperimentazione con un lavoro di consapevolezza che tenesse conto di tutti i livelli: fisico-energetico-emotivo-mentale e spirituali di ogni singola persona, favorendo il risveglio del proprio potenziale e talento.
Il lavoro che propongo include un bagaglio tecnico -didattico frutto dell’esperienza e dell’incontro con i più grandi maestri e artisti nel panorama internazionale della danza classico-accademica a partire dalla mia formazione alla Scala di Milano prima come ballerina e poi come insegnate a livello internazionale. Il valore aggiunto è la ricerca di un movimento che parta dal contatto profondo con il proprio sè e l’espressione più vera e profonda del proprio essere.
In questo modo si accede ad una verità ed autenticità di movimento e di espressione che rimanda al ballerino e al mondo circostante un’emozione profonda.
La peculiarità di questo approccio favorisce un’armonizzazione su tutti i livelli della coscienza dando come risultato un benessere ed una consapevolezza profonda che innescano un processo evolutivo di cura e autoguarigione.
Cosa Propone
Corso di SBARRA A TERRA
Il corso che propongo nasce come lavoro propedeutico per i ballerini, da cui il nome “sbarra a terra”. Nel corso degli anni ho integrato l’aspetto più propriamente atletico-motorio (potenziamento, allungamento, elasticità, postura, dinamica fisica correlata al movimento, ascolto del proprio corpo e delle sue necessità) con gli aspetti tipici del lavoro di Biotrannsenergetica sui 5 livelli del corpo-mente.
Io “credo” nel significato più ampio e sano del termine. Questa semplice parola ha dei contenuti potentissimi che possono cambiare il corso delle cose, e vorrei riuscire a trasmettere ai miei allievi e alle persone che incontro questo valore, questo entusiasmo e passione per la propria vita, la visione e la consapevolezza che le cose possono cambiare quando lo decidiamo e in qualsiasi momento.
Responsabile e coordinatore della Unit: Lorella Formica
Dal 1980 al 1989 fa parte del corpo di ballo del Teatro medesimo, sostenendo anche ruoli da solista.
In questi anni partecipa a numerose tourneè internazionali, ballando nei più prestigiosi Teatri del mondo e lavorando con coreografi e ballerini di fama mondiale ( Carla Fracci, Rudolf Nureyev, Paolo Bortotoluzzi, Luciana Savignano, Julio Bocca, Margot Fontaine ecc. ).
Dal 1990 al 1992 balla come solista nella compagnia di David Sutherland.
La sua carriera di insegnante inizia nel 1981. Insegna in diverse e prestigiose scuole di Milano e provincia; matura negli anni una grande esperienza nell’insegnamento della Danza Classica a tutti i livelli: amatoriale per bambini e adulti, accademico e per professionisti.
Dal 1998 al 2000 ha insegnato alla S.P.I.D. ( Scuola Professionale Italiana Danza ), seguito corsi per bambini dai quattro ai tredici anni e lezioni private.
Dal 2000 al 2003 ha insegnato al M.A.S. , dove ha seguito corsi per Professionisti e amatoriali e classico a ogni livello. Inoltre ha ricoperto i ruolo di docente dell’ Accademia TV Show.
Dal 2004 è Direttrice Artistica dell ‘Accademia di Danza della Scuola Palestra Azzurra. Responsabile di tutto il settore classico accademico e amatoriale.
Sensibile all aspetto evolutivo e psicologico dell allievo e per acquisire ulteriori strumenti per supportare ed accompagnare i ragazzi nel loro percorso didattico –educativo intraprende dal 2011 un percorso formativo come conseleur in Biotrancenergetica, che gli permette di aggiungere spessore al suo insegnamento.
Dal 2016 è Direttrice Artistica del nuovo progetto ENTRY MAS nella prestigiosa scuola Milanese MAS , percorso pre-accademico dedicato ai bambini dai 9 ai 13 anni ad alto spessore educativo e formativo.
Come ulteriore qualifica del già solido bagaglio professionale basato su una lunga esperienza di insegnamento a ogni livello, ha conseguito a giugno 2009 un prestigioso ed esclusivo Attestato di specializzazione e di merito nell’insegnamento della danza classico accademica rilasciato dall’Accademia del Teatro La Scala di Milano.
Titolo acquisito in un percorso di formazione biennale, con accesso , a seguito di concorso a numero chiuso, riservato esclusivamente a insegnanti già in possesso di un diploma qualificato di Danza.