Responsabile e coordinatore della Unit: Dott.ssa Elena Casiraghi
Iti Yoga
L’intento di questa unit è valorizzare e diffondere le radici antiche e il cuore della tradizione dello Yoga, senza porre l’accento solo sulla pratica delle posizioni (asana) ma facendo esperienza della profondità della tradizione dando risalto alla sua dimensione psicologica e terapeutica.
Per farlo, useremo creativamente tutte le pratiche a disposizione, affinchè possano essere alleati nella propria pratica personale e nell’esperienza di gruppo, attraverso seminari a tema, conferenze, laboratori e ritiri residenziali nella sede BTE di Monte Carmel in Liguria.
Lo Yoga
Lo yoga è una disciplina antichissima nata in India millenni di anni fa, giunta a noi grazie ad eruditi saggi che hanno codificato questo sapere antico in inestimabili testi sacri, tramandandone i preziosi insegnamenti così attuali sino ai giorni nostri.
Questo sapere antico ci prende per mano in un viaggio filosofico, mitologico, archetipico, psicologico e spirituale. E ci guida nella conoscenza e comprensione dell’origine dell’universo, del mondo, della natura, fino a svelarci il rapporto tra la natura spirituale e materiale dell’uomo. E ci mostra una via pratica per ritrovare l’unità originaria di queste due parti dentro di noi, fino a respirarne l’integrazione, l’unione e la profonda inscindibilità.
La radice sanscrita della parola yoga, infatti, è ‘yuj’ e indica la riunificazione, il ricongiungimento degli opposti. Il praticante yoga intraprende un cammino di profondo ascolto e ricca consapevolezza che porta a ritrovare la riunificazione profonda con se stesso nell’unione di mente, corpo e anima, attingendo a quella saggezza più ampia che aiuta a sostenere la coscienza, l’armonia, il benessere e la vita stessa, che è il Sé in noi.
Lo yoga ci insegna ad ascoltarci profondamente e ad onorare noi stessi come totalità di corpo fisico, energetico, emotivo, mentale e spirituale. Questi sono i 5 ‘kosha’ o corpi che Patanjali, maestro e saggio illuminato, ha elaborato e codificato negli ‘Yogasutra’, il più grande compendio dello yoga, aiutandoci a riappropriarci di questa integrazione in noi, come mappa di un armonico benessere.
L’incontro con la Biotransenergetica
Quando il mondo dello yoga dentro di me ha incontrato il mondo della psicologia prima e della biotransenergetica poi, è stato inevitabilmente un fondersi, confluendo l’uno nell’altra.
I linguaggi si riconoscevano, i modi si completavano alla perfezione, le mappe si rispecchiavano ed era casa. La BTE è diventata l’anima e il cuore psicoterapeutico dello yoga che vivo e diffondo, l’una dentro l’altra, nell’unione più grande e profonda, come il respiro che da vita alla vita.
L’esperienza dello yoga e della BTE come pratiche di tradizioni antiche ha permesso di sperimentare la forza degli antichi insegnamenti di queste discipline nella loro purezza e il valore e l’importanza delle loro radici profonde.