E’ in programma la seconda Edizione del corso “BTE Music” a cura di Sara Gambelli.
Il corso mira a fornire conoscenza ed esperienza della musica utilizzata in BTE come veicolo di cura e ausilio nella pratica terapeutica. La Biotransenergetica, come disciplina psico-spirituale che aderisce alla Psicologia Transpersonale, offre una visione e una metodologia per esplorare e padroneggiare l’esperienza interiore post-sciamanica, transculturale, transnazionale e mondo-centrica. Per tale ragione si fonda sulla potenza delle tradizioni originarie, per trascenderle e includerle in una sfida innovativa e d’avanguardia.
In BTE l’utilizzo della musica è di profondo ausilio nella pratica terapeutica e adotta questa impronta transpersonale post-sciamanica: si parte dalla musica della tradizione originaria, per trascenderla e includerla nel più vasto panorama fondato sul pensiero integrale.
Chi pratica già BTE conosce la sua potenza nel creare il campo, attivare l’Axé delle pratiche, aumentare l’efficacia ed il benessere. Ma non sempre ci si concede di cantare per irretimenti e blocchi trasmessi. Questo corso offre la possibilità di andare oltre quei limiti e acquisire maggiore sicurezza e padronanza.
Il corso vuole inoltre far familiarizzare l’operatore BTE con il linguaggio poetico della musica, approfondire lo studio dei canti della tradizione sciamanica afro-brasiliana, latino americana e della tradizione orientale e anche i 3 album del BTE Ensemble (Vamos Indo, Os chamados, Aum), studiandone il significato e la loro applicazione.
GLI OBIETTIVI
Approfondire la conoscenza e la pratica dei canti utilizzati in Biotransenergetica
Fare esperienza della musica utilizzata come veicolo di cura
Padroneggiare la scelta dei canti nella pratica terapeutica sulla scorta di un repertorio selezionato, studiato e approfondito
Acquisire un repertorio per cimentarsi nel canto in terapia, diventare più fiduciosi e sciolti nel cantare per se stessi, per gli altri e sperimentarne i benefici.
La struttura del corso è fortemente pratica: in ogni incontro si danno tips per cantare, si approfondiscono brani, si studia il testo, si indaga in che contesto può essere applicato in modalità transelearning e lo si pratica.
Al termine verrà dato un innario con tutto il repertorio studiato.
Il corso è strutturato in 5 webinar di 1h30 in fascia serale (dalle 21:30 alle 22:30) + una giornata in presenza con una etnomusicologa e musicista che darà la tecnica per la produzione canora, per migliorare capacità di ascoltare ed ascoltarsi. Sarà una giornata in cui cantare in cerchio per mettere a terra tutto ciò che è stato appreso on line.
Il corso, precedentemente programmato per Aprile-Maggio, è stato rimandato ai mesi estivi. Il nuovo calendario sarà pubblicato non appena disponibile.
Il valore è di 250 Euro per i 5 Webinar (50 Euro a incontro).
Possibilità di pagare in più rate secondo necessità.
Per info e adesioni e per qualsiasi informazione contatta: sara.gambelli@gmail.com / 3404704922.