Emergenze Spirituali

International Spiritual Emergence Network

Rete italiana Emergenze Spirituali

 

Cosa sono le “emergenze spirituali” o “crisi psico-spirituali”?

Le crisi psico-spirituali o “emergenze spirituali” (descritte e denominate tali per la prima volta dagli autori transpersonali Christina e Stanislav Grof), riguardano le difficoltà che una persona può incontrare rispetto all’ambito spirituale della sua vita, che possono incidere sul suo benessere psico-emotivo e ripercuotersi anche su altre aree della sua esistenza (relazionale, lavorativa etc.).

Queste difficoltà possono assumere varie forme, ma l’aspetto caratterizzante è il confronto disagevole e la difficoltà di gestione dell’esperienza spirituale in sé e delle sue varie simbologie, anche inconsce, a cui possono associarsi anche sensazioni psico-fisiche inusuali.

Queste simbologie, come mette in evidenza la Psicologia Transpersonale, delineano un percorso evolutivo di trasformazione e di crescita (per quanto difficile), e sono spesso descritte dalle tradizioni spirituali del pianeta, che hanno evidenziato l’esistenza di stati di coscienza superiori-spirituali, come quelli meditativi, estatici, sciamanici, peak experiences, etc.

ISEN

 

 

ISEN (International Spiritual Emergence Network) è un progetto internazionale nato nel 2015 all’interno della “Grof Foundation” nell’ambito della ricerca transpersonale in psicologia, psicoterapia, supporto, riabilitazione ed evoluzione personale.  Tra i fondatori principali e promotori vi è Katie Mottram.

Lo scopo principale di ISEN è quello di sostenere le persone che si trovano a vivere una emergenza spirituale / crisi psico-spirituale, attraverso la creazione di una rete di risorse che coinvolge vari paesi in tutto il mondo.

Il progetto è nato su ispirazione e come continuazione del lavoro iniziato negli anni ’80 da Christina e Stanislav Grof (studiosi e attivisti di rilevanza assoluta nel panorama transpersonale), che sono i fondatori del primo SEN (Spiritual Emergence Network) negli USA, una realtà che ha promosso negli anni la riflessione sulla tematica e lo sviluppo di altri centri SEN o associazioni similari nel mondo.

ISEN mira oggi a collegare tra loro a livello globale le diverse realtà e progetti che, a vari livelli, possono contribuire al supporto delle persone e dei familiari coinvolti in un processo trasformativo di emergenza spirituale / crisi psico-spirituale.

Inoltre offre la possibilità di confrontarsi, riflettere sul tema e condividere materiale informativo su questo tipo di crisi, avendo anche l’obiettivo di coinvolgere sempre di più il mondo clinico e di aiutarlo ad avvicinarsi ad una visione che accolga le dimensioni evolutive della crisi, e non si soffermi solo sugli aspetti di difficoltà e disagio, poiché tale atteggiamento rischia di prevaricare le potenzialità creative insite in ogni processo di trasformazione, per quanto doloroso e disagevole esso sia.

ISEN costituisce una risorsa planetaria per tutti coloro che sono interessati ad un argomento di così ampia portata.

  • Dal febbraio 2017, ISEN ha stabilito la sua sede centrale ufficiale nell’isola autonoma di Guernsey (Regno Unito).
  • Ha avuto luogo un evento internazionale il 12 MAGGIO 2017 con base a LONDRA, con eventi concomitanti in altri paesi del mondo: EMERGING PROUD – Rethinking Madness

 

 

La collaborazione italiana

A partire dal festival transpersonale “Feeding The Soul” del giugno 2015 – stimolati dall’aver conosciuto personaggi autorevoli nel campo, membri della “Sophia University” di Palo Alto (California, USA) – attraverso il lavoro in team della Dott.ssa Elena Toscan con il Dott. Fabrizio D’Altilia e la Dott.ssa Loretta Illuminati del Centro OM di Saludecio (Rimini), è stata avviata la prima collaborazione sul territorio italiano tra Integral Transpersonal Institute e il progetto ISEN.

A partire da maggio 2016, siamo stati invitati dalla responsabile dell’ISEN Katie Mottram a lavorare in video-conferenza in un team internazionale con rappresentanti, terapeuti e attivisti di vari paesi (Inghilterra, Stati Uniti, Italia, Canada, Spagna, Romania, Ungheria, Australia, Polonia, etc.). È stato quindi l’avvio di un produttivo confronto sul progetto, nel quale finora sono stati stilati insieme:

Proprio all’interno della campagna “Emerging Proud”, a febbraio 2017 è stata prodotto una video-intervista al Dott. Fabrizio d’Altilia (in veste di rappresentante italiano) da parte di Katie Mottram, responsabile dell’ISEN:

 

 

Il network italiano sulle emergenze spirituali / crisi psico-spirituali

 

  • PROGETTO SEI (Evoluzione Spirituale Integrale)

Il “Progetto SEI – Evoluzione Spirituale Integrale” viene ideato dalla Dott.ssa Elena Toscan all’interno di Integral Transpersonal Institute, in concomitanza con la pubblicazione nel 2015 del suo libro Venne l’alba. La sfida evolutiva della crisi spirituale” –  ITI Edizioni, guida italiana sull’argomento.

Lo scopo di SEI è quello di mettere in risalto l’importanza che un “sano” sviluppo spirituale riveste sul benessere psicologico della persona, al pari di ogni altro aspetto (affettivo, emotivo, cognitivo, relazionale etc.). Chi infatti si trova a vivere dei conflitti o delle difficoltà che riguardano la dimensione spirituale dell’esistenza, può sperimentare un disagio che va ad incidere in modo negativo anche sulle altre sfere di esperienza.

L’esperienza psicologica della spiritualità, come mette in evidenza la Psicologia Transpersonale, è quindi un elemento fondamentale per comprendere a livello integrale l’essere umano stesso, che si presenta come un sistema complesso, nel quale anche quella che potremmo definire come “la dimensione spirituale della psiche” gioca il suo ruolo. Infatti un contatto positivo, evolutivo, significativo con tale dimensione può rappresentare una fonte di risorsa preziosa, ma in caso opposto può essere motivo di difficoltà e disagio che si ripercuote sui vari livelli, non solo sul singolo, ma anche sui gruppi e sulla collettività.

L’esperienza spirituale, considerata in base al modello della Psicologia Transpersonale e alla “cartografia della psiche” evidenziata in tale modello, e basata sull’indagine degli stati di coscienza, può essere rappresentata attraverso varie forme e simbologie, e non è soltanto legata all’esperienza religiosa (sebbene la si ritrovi anche in essa). Essa riguarda essenzialmente il contatto con la dimensione del “sacro”, filo conduttore che si declina nelle più svariate esperienze a livello individuale e nelle diverse culture del mondo.

Attualmente anche in Italia stiamo assistendo ad un ampio interesse verso percorsi e pratiche legate al campo della spiritualità, spesso appartenenti ad altre culture (come lo sciamanesimo, la meditazione e lo yoga, tra le più comuni), che vengono studiate ed utilizzate anche in ambito clinico. A livello globale stiamo inoltre vivendo sempre di più il tema complesso del confronto religioso e spirituale tra le diverse culture.

Il progetto SEI vuole quindi favorire un’opportunità di riflessione, studio, approfondimento sulla tematica sia per i professionisti che lavorano in ambito clinico, che sono chiamati ad avere sempre maggiori competenze in quest’area, sia per indirizzare al meglio chi si trova ad attraversare una difficoltà psico-spirituale, che spesso fatica a trovare un supporto adeguato alle sue difficoltà, essendo quest’ambito ancora davvero poco considerato ed esplorato nel campo della psicologia in generale.

Dott.ssa Elena Toscan – psicologa, psicoterapeuta

e-mail: ele.toscan@gmail.com

pagina Facebook: SEI – Evoluzione Spirituale Integrale

 

  • Centro OM di Saludecio (Rimini)

È un Centro affiliato a Integral Transpersonal Institute di Milano, come riferimento territoriale che opera nelle province di Rimini e Pesaro-Urbino.

Si occupa anche del trattamento delle emergenze spirituali sin dalla sua apertura.

È uno studio privato di psicologia e psicoterapia transpersonale, di counseling e percorsi evolutivi, orientato ai nuovi paradigmi e alle nuove fenomenologie.

È un centro per percorsi e attività psico-spirituali di gruppo di alto spessore.

È un centro culturale, di divulgazione e di incontro tra diverse filosofie, saperi e sentieri di ricerca. Dal 2011 organizza eventi culturali e tiene conferenze.

Pagina Facebook: Centro OM di Saludecio – Psicologia Transpersonale

Dott.ssa Loretta Illuminati – psicologa, psicoterapeuta

e-mail: lorettailluminati@gmail.com

Dott. Fabrizio d’Altilia – counselor, sociologo, antropologo 

e-mail: f.daltilia@gmail.com

Potete CONTATTARCI per:

  • chiedere informazioni
  • richiedere di unirvi al network del gruppo di lavoro italiano, per iniziative locali o in collegamento con il network internazionale ISEN
  • invitarci a tenere conferenze, seminari, progetti formativi
  • richiedere consulenze e percorsi di terapia o evoluzione personale, in caso di crisi emergenze spirituali/crisi psico-spirituali
  • chiedere approfondimenti per professionisti, studenti, ricercatori

 

Rete italiana Emergenze Spirituali

INTEGRAL TRANSPERSONAL INSTITUTE

In collaborazione con

ISEN (International Spiritual Emergence Network)

Sito ufficiale: www.spiritualemergencenetwork.org

Pagina Facebook: International Spiritual Emergence Network

 

TORNA ALLA HOME

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *