YOGA & BTE- Yoga online a cura di E. Casiraghi e Sara Gambelli

YOGA E BIOTRANSENERGETICA: una pratica transpersonale
che cos'è

Una pratica innovativa per integrare la saggezza millenaria dello Yoga con la Psicologia Transpersonale e la metodologia Biotransenergetica. 

PERCHè?

Dimostrare come la BTE intensifichi il contatto con il Sé transpersonale, lo accelera e lo ripulisce anche dentro la pratica Yoga.

Cosa proponiamo?

Nel cuore della primavera, partiamo con 6 lezioni online di Yoga e BTE, per sperimentare l’unione dello Yoga con le tecniche della Biotransenergetica.

Si tratta di un viaggio iniziatico a partire dalla millenaria filosofia pratica dello Yoga per passare attraverso gli Orixas, le forze che reggono il mondo, archetipi della tradizione sciamanica afrobrasiliana utilizzati in Biotransenergetica.

La Biotransenergetica è una metodologia di psicoterapia transpersonale, che utilizza mappe e lavoro psico-corporeo di efficace integrazione con il mondo dello Yoga.

Attraverso un lavoro psico corporeo si prende contatto con la respirazione, le Asana -archetipi dello Yoga – associate ai chakra a cui corrispondono anche i campi di attuazione degli Orixas che verranno invocati attraverso mantra, soffi, tocchi, canti della tradizione e sequenze di movimento secondo la metodologia del Corpo del Sogno della BTE.

Questa integrazione dona potenza a mappe della Filosofia perenne che la BTE usa e rinnova, aumentando la consapevolezza del proprio funzionamento sui 5 livelli fisico, energetico, emotivo, mentale e spirituale, facendo riferimento ai 4 elementi e allo psicogramma integrale della BTE.

Ciò che per noi è importante è trasferire un modo innovativo e allo stesso tempo antichissimo di praticare e vivere lo yoga che prevede l’integrazione con il mondo transpersonale della BTE e le tecniche che quest’ultima utilizza, chiamando in campo gli Orixas, archetipi della tradizione sciamanica afro-brasiliana.

Durante le nostre lezioni sperimenteremo l’integrazione degli archetipi della BTE -Orixá – con gli archetipi dello Yoga attraverso Asana che attivano qualità specifiche abbinate ai diversi distretti corporei o chakra e a tutte le qualità connesse ad essi.

Qual è l’intento?

L’intento è sperimentare come la BTE intensifichi e acceleri il contatto con il Sé Transpersonale anche all’interno della pratica Yoga, aumentando la consapevolezza del proprio funzionamento sui 5 kosha o livelli dell’Essere: fisico, energetico, emotivo, mentale, spirituale.

Praticare in questa integrazione permette non solo di raggiungere un accresciuto stato di benessere ma compiere un vero e proprio viaggio archetipico che permette di varcare soglie e accedere a reami transpersonali, per entrare in un dialogo autentico con il Sé.

Come è strutturato il corso?

Durante ogni lezione sperimenteremo un mantra della tradizione e di una qualità archetipica specifica, pranayama o soffi degli Orixas, asana e sequenze specifiche connesse ai chakra che vengono attivati, pratiche finali di rilassamento, visualizzazione e meditazione integrate a pratiche di mindfulness della BTE.

A chi è rivolto?
  1. Yoga Teacher che ricercano stimoli nuovi per la pratica e inserirla all’interno della cornice Transpersonalece Sciamanica.
  2. Persone che praticano Yoga e vogliono approfondirlo con una pratica innovativa e antichissima all’interno della cornice Transpersonale e Sciamanica.
  3. Allievi BTE che si vogliono avvicinare allo Yoga per sperimentare l’unione dei due sistemi e adottarla nella pratica terapeutica.
  4. Allievi BTE che insegnano Yoga per approfondire l’unione dei due sistemi e ampliare la padronanza di entrambe le visioni per adottarle nella pratica terapeutica e nella pratica Yoga.
  5. Tutti quelli che vogliono avvicinarsi alla BTE e allo Yoga
I temi proposti
  • Chakra Radice: metallo dal profondo della Madre Terra
  • Chakra della Sensorialità: contattare il piacere
  • Chakra del Potere Personale: offrirsi al fuoco che trasforma
  • Chakra del Cuore: aprirsi al coraggio di amare
  • Chakra della Gola: l’espressione di Sé nella libertà
  • Chakra della Visione e della Connessione Transpersonale.
Orari e Valore del percorso

Le lezioni si terranno su piattaforma Zoom.
Il valore è di 25 euro a lezione o 150 euro per tutto il pacchetto.

È possibile praticare singole lezioni oppure iscriversi a tutto il programma.
Per offrire una pratica dedicata e attenta alle necessità dei praticanti, creare spazi di debriefing nei quali ascoltare le esperienze di ognuno, il corso sarà a numero chiuso.

Le iscrizioni saranno attivate dopo l’estate. Continua a seguirci per non perderti gli aggiornamenti.

 

Per info e iscrizioni contatta:
Elena Casiraghi a casanadi@gmail.com o al 3392962003.

Leave A Comment

Nessun prodotto nel carrello.