Pier Luigi Lattuda M.D., Psy.D., Ph.D., tra i più influenti autori e terapeuti nel transpersonale, di sempre.
Riconoscimento di autori e testi chiave in Psicologia Transpersonale
Author: Geneva Mahala Shewmaker
Co-authors: Victor Carrington, Louis Hoffman, Nathan Kmura, Jennifer O’Neil, Jane Paige, Jacquie Rathsack, Danielle Silveira, Gwendolyn S. Sipes, & Tammi Vu
Saybrook University
Ricerca condotta come progetto in team nell’ambito della specializzazione in Psicologia Esistenziale, Umanistica e Transpersonale presso la Saybrook University di Oakland, California.
Sintesi dei contenuti della ricerca
La psicologia transpersonale è una branca della psicologia molto differente nella teoria e ricca di sfaccettature all’interno del vasto campo della psicologia transpersonale stessa.
Intento di questo progetto di ricerca è stato quello di chiarire le principali influenze riguardanti lo sviluppo della psicologia transpersonale. L’indagine è stata ampiamente diffusa attraverso programmi di formazione alla psicologia transpersonale, organizzazioni, mailing list e altri social media. Il sondaggio è stato inizialmente accolto da 63 persone, tuttavia molte di esse non hanno risposto alla maggior parte delle domande. I risultati sono stati analizzati calcolando i totali per ogni domanda e, a causa di un basso rate di risposta, è stato prolungato il periodo di raccolta dei risultati.
Questo estratto riporta gli esiti preliminari basati sui dati raccolti fino a giugno 2018.
Le domande sono state distinte tra personalità che hanno influenzato la teoria, la ricerca e la pratica clinica. In merito a fonti specifiche, invece, le domande si sono distinte tra le influenze attraverso la storia della psicologia transpersonale e quelle degli ultimi 10 anni.
In questa ricerca, Pier Luigi Lattuada – medico, psicoterapeuta transpersonale, fondatore della disciplina della Biotransenergetica e della Scuola di Formazione in Psicoterapia e Counseling Transpersonale Integral Transpersonal Institute – è stato citato più volte come uno dei più influenti terapeuti internazionali nel campo del transpersonale.
In particolare, alle seguenti domande, è stato indicato fra gli autori più letti e apprezzati da ricercatori e terapeuti:
- Se terapeuta, quali sono gli autori che hanno maggiormente influenzato la sua pratica clinica?
- Se terapeuta, quali autori di terapia transpersonale hanno maggiormente influenzato il suo quadro teorico o la comprensione della psicologia transpersonale?
- Considerando le sole persone che hanno pubblicato negli ultimi 10 anni, chi identificheresti come il più influente teorico/terapeuta/ricercatore in psicologia transpersonale?
Tra le altre domande poste durante il sondaggio ci sono state:
- Quali libri pubblicati negli ultimi 10 anni hanno maggiormente influenzato il tuo approccio alla psicologia transpersonale?
- Quali articoli di riviste e/o capitoli di libri hanno maggiormente influenzato la tua comprensione della psicologia transpersonale?
- Quali libri hanno maggiormente influenzato il tuo approccio alla psicologia transpersonale?
I risultati ottenuti, in generale, non possono ritenersi sorprendenti, poiché nella maggior parte delle risposte sono emersi molti dei fondatori del movimento di psicologia transpersonale. Stanislav Grof è stato identificato coerentemente come la personalità più influente; tuttavia, altri grandi studiosi come Carl Jung, Ken Wilber e Abraham Maslow hanno mantenuto una posizione di spicco nella maggior parte delle risposte.
È interessante notare che la grande maggioranza delle persone identificate nelle varie domande è di sesso maschile.
Tra le donne più influenti sono state citate Frances Vaughan e Jeanne Achterberg.
I risultati riflettono una serie di diversi punti di vista sulla psicologia transpersonale che spaziano dalla psicologia integrale di Ken Wilber alla psicologia junghiana, fino alle prospettive transpersonali più tradizionali e alle influenze provenienti da diverse tradizioni religiose e spirituali.
Per ulteriori informazioni sul progetto di ricerca e sulle pubblicazioni future è possibile visitare ResearchGate.net.