Approfondimenti sulla BTE

Con Occhi Chiari
guardo alla mia storia compiersi

Con Cuore Leggero
navigo l’oceano della coscienza grato per l’onda quieta della gioia fermo l’intento nell’impeto dei flutti

Con Mente Vuota
ascolto il dialogo delle forze in me celebro la naturalezza naturale e ad essa mi rendo.

Qualcosa di nuovo, qualcosa di antico, una via che ha un cuore

Appunti sul metodo

un modello terapeutico integrale e transpersonale orientato alla realizzazione del sé, in grado di intervenire con efficacia nei processi di trasformazione della coscienza

Il Contenuto

L’esperienza interiore è il contenuto sul quale opera la BTE.

  • Esperienze interiori di ordine personale: sensazioni, stati d’animo, emozioni,sentimenti, desideri, bisogni, pensieri, ricordi, immagini, intuizioni.
  • Esperienze interiori di ordine transpersonali: percezioni extra-sensoriali, esperienze spirituali, mistiche, estatiche, visioni archetipiche, sogni mitologici, rivelazioni, insight, aperture del cuore, stati non ordinari di coscienza, esperienze di pre-morte,ecc.

Intento della BTE è fornire strumenti per assistere il cliente nel suo viaggio verso il risveglio, vale a dire verso la disidentificazione e quindi la padronanza, la trasformazione e la comprensione del proprio processo di individuazione e realizzazione di Sé.

Il Processo

  • La BTE non utilizza protocolli o schemi di intervento predefiniti ma insegna attraverso il passaggio da giudizio a osservazione, la capacità di allearsi al processo che l’individuo sta vivendo dentro di sé e di trovare grazie alla presenza a sé stessi qui ed ora la risposta più adeguata.
  • Il riconoscimento della psicodinamica del processo è ottenuto grazie all’impiego di modelli e chiavi di consapevolezza oltre che al vasto repertorio di pratiche.
  • Così facendo la BTE rispetta o ristabilisce la dinamica originaria del processo che svela la coincidenza e complementarietà degli opposti, qui ed ora, la vera natura dei contenuti della coscienza e dell’esperienza oltre le apparenze, la Verità espressa dalla Realtà, l’altrove che ogni confine indica, il potenziale creativo racchiuso in ogni sintomo.

Il Contesto

La BTE opera all’interno del contesto Transpersonale cioè legge gli eventi secondo la visione transpersonale.

Una depressione, ad esempio, mentre per la psicoanalisi potrà significare una fissazione alla fase orale dello sviluppo della personalità, per la Biotransenergetica starà a significare una separazione dalla dimensione sacra dell’esistenza. L’ansia nei confronti della vita non verrà letta come un’angoscia di castrazione rimossa, bensì, ad esempio, come l’emergenza di un archetipo che chiede di venire riconosciuto e onorato.

Il riconoscimento del contesto transpersonale coincide con il riconoscimento della vera natura dell’individuo o Sé e della Realtà dell’ambiente nel quale è inserito.

La vera natura o Sé è indipendente dalla personalità, incondizionata dalla storia biografica, si individua grazie al dialogo maieutico con l’altro da Sé.

L’altro da Sé a livello personale esprime l’inconscio ( i contenuti rimossi dell’Ombra) e il superconscio, (le potenzialità e le qualità più elevate ancora inespresse) a livello transpersonale esprime l’ambiente e il campo di forze che lo abitano che alcuni chiamano Dio, altri Natura, altri Coscienza Suprema o Grande Spirito, o Matrice o Campo , o Inconscio Collettivo o Sé Transpersonale.

Contesto della BTE è pertanto il processo dinamico che si svolge tra l’individuo e il suo ambiente nel suo viaggio verso la piena realizzazione di Sé.

Caratteristiche essenziali della BTE

È fondata su un preciso modello teorico e su una articolata metodologia, consolidata da oltre trentamila ore di pratica clinica.

La filosofia perenne

Il modello teorico della BTE è fondato sulla filosofia perenne, vale a dire le antiche tradizioni sapienziali dell’umanità e sulle più avanzate teorie della nuova visione integrale derivate dalla fisica quantistica, la psico-neuro-immunologia, le neuroscienze, la nuova biologia e la ricerca sugli stati della coscienza. Suo intento è fornire una mappa cognitiva per comprendere ed integrare l’esperienza interiore nella navigazione dell’oceano della coscienza verso la realizzazione del Sé.

La connessione con la tradizione sciamanica

Ha profonde radici nella tradizione originaria per la quale, le “forze che reggono il mondo” sono forze immanenti e trascendenti, appartenenti cioè sia al mondo della natura che a quello della coscienza. Forze archetipiche responsabili di ogni dinamica psicologica, di ogni manifestazione del vivente, dei processi patologici come dei processi di guarigione.

Una comprensione di nuovo ordine

Condivide con le antiche medicine tradizionali e le moderne terapie psicocorporee la concezione del mondo e degli individui in termini di processi energetici. Condivide anche la visione scientifica dell’emergente paradigma olistico sistemico, sostenuto dalle più recenti acquisizioni della fisica quantistica, dalla ricerca sugli stati di coscienza e dalle antiche tradizioni spirituali basate sulla meditazione.

Attinge ad un sistema di conoscenze e di esperienze che vanno dal contatto con le forze elementari della natura alla moderna ricerca sugli stati di coscienza; dallo sviluppo delle potenzialità più genuinamente umane proposto dalla psicologia umanistica all’espressione degli archetipi dell’inconscio collettivo; dalla ricerca della visione al dialogo con le voci interiori, alle pratiche di respirazione e di lunga vita, alle visualizzazioni creative proposte dalle più recenti pratiche di ipnosi; dai canti e dalle danze delle diverse forze naturali agli spazi superconsci, all’espressione creativa delle forme e dei colori, al silenzio della meditazione, alle qualità più elevate favorite dalle metodiche di psicologia transpersonale; dalle cerimonie rituali arcaiche ai viaggi sciamanici, ai sistemi teorici della visione olistica, ai principi della fisica moderna; dagli esercizi psicofisici reichiani al lavoro sui chakras, sul campo aurico e al contatto con la dimensione spirituale.

Il Corpus metodologico della BTE

Al nuovo paradigma e alla visione transpersonale la Biotransenergetica fornisce un modello operativo psico-spirituale ed una metodologia clinica integrale in grado di intervenire con efficacia nei processi di guarigione e realizzazione del Sé.

Il Corpus della Biotransenergetica comprende

  • Mappe e modelli integrali che ne definiscono la visione del mondo e il modello teorico di riferimento.
  • Chiavi di consapevolezza che sintetizzano e orientano la metodologia clinica
  • Una metodologia clinica definita da un vasto numero di pratiche esperienziali

Nello specifico l’insieme delle pratiche esperienziali è suddivisibile in tre livelli: un livello di pratiche meditative, fondate sulla consapevolezza nel qui ed ora e sugli stati di mindfullness, un livello di pratiche propedeutiche fondate sulla padronanza dell’esperienza interiore e sull’auto-guarigione, un livello di pratiche terapeutiche fondate sul dialogo maieutico.

I meccanismi d’azione

Cambia il tuo stato di coscienza e cambierai la tua vita ..

La Biotransenergetica concepisce l’organismo come una rete interdipendente di sistemi informazionali – genetico, immunologico, ormonale, nervoso e cosi via – e opera sull’unità mente-corpo per favorire i naturali processi di codificazione, elaborazione e traduzione dell’informazione tanto all’interno dei diversi sottosistemi dell’individuo quanto tra individui diversi. Allo stato attuale delle conoscenze si può affermare che il sistema limbico-ipotalamico è da considerarsi il principale modulatore dell’informazione mente corpo mediante i quattro maggiori sistemi di traduzione – sistema nervoso autonomo, quelli endocrino, immunitario e neuropeptidico.

Lo studio approfondito di questi sistemi di traduzione ha consentito di seguire quello che viene definito “stimolo psichicamente significativo” nel suo percorso dalla mente, attraverso il corpo, fino alle cellule. Possiamo così integrare la nostra argomentazione iniziale affermando che gli atteggiamenti mentali e gli stati emotivi influenzano direttamente attraverso i sistemi di trasduzione dell’informazione il funzionamento globale del nostro organismo.

Stati di coscienza

Possiamo raggruppare gli atteggiamenti mentali e gli stati emotivi in un termine più specifico: “Stati di coscienza”. Arriveremo così a una delle asserzioni fondanti della Biotransenergetica: gli stati di coscienza influiscono direttamente sul nostro stato di salute, imparando a padroneggiare i nostri stati di coscienza potremo migliorare la qualità della nostra vita.

Nella pratica questo significa favorire in ogni individuo l’esperienza interiore delle forze naturali ed il riconoscimento delle qualità e delle potenzialità che queste possono risvegliare.
La Persistenza del Contatto e la Padronanza del transe costituiscono i due strumenti principali.

La Persistenza del Contatto

Il contatto col proprio mondo interiore per l’uomo razionale, disavvezzo all’ascolto di sé, significa prima di tutto il contatto coi propri sintomi. Ne consegue una tendenza alla fuga. Andando via da sé difficilmente si potrà arrivare a se stessi, all’esperienza delle risorse, delle potenzialità e delle nostre qualità più elevate.

In Biotransenergetica, pertanto, per prima cosa, si impara a restare anziché andare via, ad accettare anziché combattere, ad osservare anziché spiegare, a lasciare fluire anziché reprimere. Così facendo si creano le condizioni per scoprire che ogni sintomo è una forza creativa bloccata che chiede di esprimersi. 

La Persistenza del Contatto ci conduce inevitabilmente a comprendere la vera natura di ogni sensazione interiore, e a risalire così alla forza intrinseca che vuole esprimersi.

Le condizioni necessarie perchè si attui la Persistenza del Contatto sono perseguite in Biotransenergetica attraverso pratiche antiche o di nuova concezione.

La Padronanza del Transe

Se la Persistenza del Contatto ci consente di riconoscere l’esistenza come un continuo fluire di vibrazioni variamente organizzate, la Padronanza del Transe ci consente di armonizzare le diverse vibrazioni che ci abitano.
Ogni espressione del vivente, infatti, dalla più elementare aggregazione di cellule agli eventi connessi all’uomo ed alla sua realtà psichica può essere letto come un modello ritmico, un susseguirsi di interazioni vibratorie, di energia pulsante su un’infinita varietà ritmica che in BTE viene chiamato Transe. Avremo un Transe armonico quando le diverse vibrazioni entrano in risonanza, un Transe squilibrato dunque patologico, quando le vibrazioni riproducono onde di interferenza, ritmicamente disarmoniche.

Concepire ogni stato fisico emotivo, ogni flusso di pensiero e di immagini come un fluire di vibrazioni variamente organizzate consente di entrare nel campo di forza che si è creato, di immettersi nel processo in atto fino a recepirne tutta la ricchezza di informazioni e la dinamica evolutiva. Si può così produrre quella identificazione totale quel “divenire l’altro” quel vibrare nello stesso campo di forza del sintomo, dell’emozione, dello stato di coscienza con cui si è in contatto, della forza che si sta risvegliando, fino a pervenire a quella trans-formazione della coscienza, quel passare da una “forma” di organizzazione dell’energia ad un’altra, più equilibrata e completa.

Ecco alcuni buoni motivi per esplorare i nuovi orizzonti aperti da discipline di nuova concezione come la Biotransenergetica che possono insegnare a ognuno a padroneggiare i propri stati di coscienza per autogestire la propria salute.

Garanzie

La prima garanzia è la consapevolezza: il passaggio dal cuore.
Il Passaggio dal cuore crea le condizioni per cogliere il significato spirituale della nostra esistenza, acquisire autostima e sicurezza di sé, guarirci e guarire, sentirci liberi dalla vita e dalla morte, responsabili di preservare il sacro potere della nostra vita e delle forze della natura.

La scienza è una conoscenza che fornisce garanzie di validità. Ma non si può chiedere alle discipline che si occupano della coscienza e dell’esperienza interiore di rispettare i canoni di misurazione e ripetibilità secondo le leggi di causa effetto stabiliti della scienza positivista. Sarebbe come voler misurare l’amore o voler imprigionare l’aria.

La visione transpersonale propone una scienza qualitativa e non solo quantitativa, al di là della pretesa di misurare ciò che non è misurabile; propone inoltre una scienza che di fronte a un fenomeno che non rientri nei suoi parametri, ampli i suoi metodi piuttosto che negare la validità dei fatti osservati.

La nuova scienza, consapevole che solo una conoscenza rigorosamente garantita possa consentire l’evoluzione del sapere, propone una metodologia scientifica che si liberi dai vincoli inadeguati del meccanicismo positivista, ampliando la sua giurisdizione, le sue procedure e i suoi strumenti di indagine considerando l’esperienza interiore e le dimensioni della coscienza come elementi non più trascurabili.

In Biotransenergetica proponiamo una metodologia che si muova lungo tre direzioni:

  • ï  Garanzia Storica
  • ï  Garanzia Epistemologica
  • ï  Garanzia Sperimentale

Garanzia Storica

Una Garanzia Storica: comprende la formazione e la storia professionale, la raccolta dei dati dell’esperienza e la verifica della loro adesione ai grandi sistemi di conoscenza tradizionali della “Filosofia perenne”.
La garanzia storica della biotransenergetica è sostenuta da:

  • Esperienza diretta di numerose tradizioni spirituali quali:
  • Sciamanesimo Amazzonico (Tupi-Guarani, Bororo, Xavante, Campa, Shipibo).Sciamanesimo Mongolo (Satan), Buddismo Tantrico Tibetano (Namkay Norbu), Taoismo (Maestro Ming, maestro Mandrà), Ananda Marga ( Swami Subatmananda) Sincretismo Afro-brasiliano (Mae Divina), Shaolin (Maestro Abbruzzo).
  • 30.000 ore di lavoro clinico dal 1982 ad oggi
  • Oltre 30 libri pubblicati
  • Oltre sessanta relazioni presentate a convegni in tutto il mondo

Garanzia Epistemologica

Una Garanzia Epistemologica: fornita da una metodologia che introducendo l’attenzione allo stato di coscienza del soggetto dell’esperienza, propone la meditazione come strumento di indagine che consenta di accedere a quella che il fisico David Bohm ha definito “comprensione di nuovo ordine”; una “percezione immediata fuori dal tempo” realizzabile attraverso un’osservazione in modo ampio e aperto e un ascolto, vuoto da pienezze emotive, del “senso sentito” di ciascun evento.

La biotransenergetica propone l’epistemiologia della seconda attenzione:

Episemologia della seconda attenzione intende suggerire un approccio all’esperienza interiore degli stati di coscienza centrato sul soggetto dell’esperienza e sulle garanzie di validità delle sue affermazioni.
Indica nell’attenzione una nuova frontiera e nel modo ulteriore lo strumento per indagarla.

Postula la possibilità di distinguere una prima attenzione, figlia della mente reattiva e dell’identificazione emotiva, da una Seconda Attenzione, figlia dell’osservazione consapevole, e della disidentificazione.
Delinea un metodo di indagine e di convalida fondato sul dialogo partecipativo tra individuo e ambiente, che affonda le sue radici nel Sé organismico quindi su contenuti psico-fisici standardizzabili grazie al confronto con mappe di riferimento fenomenologicamente accessibili.

Affianca, solo per citarne alcune, la Quantitative somatic phenomenology di Hartelius, First-person methodology di Varela, la State-specific science di Tart e di Wilber verso la definizione di standard per una scienza della coscienza.

Garanzia Sperimentale

Una garanzia sperimentale, infine, ottenuta mediante il confronto, come suggerisce Gregory Bateson, delle informazioni così ottenute con i dati di eventi materici, inerenti all’argomento studiato, misurabili e verificabili sperimentalmente.
La garanzia sperimentale della biotransenergetica è fondamentalmente esperienziale raccolta in:

Oltre 3.000 ore di registarzione di lavoro clinico Oltre 20.000 pagine di relazioni sui vissuti Oltre 70 lavori di tesi

Risultati

si possono portare i cavalli alla fonte, ma non si può costringerli a bere …

Come tutti gli “strumenti efficaci”, anche la Biotransenergetica può essere usata a favore di noi stessi oppure no, come nella massima “si possono portare i cavalli alla fonte, ma non si può costringerli a bere”. Questo significa che mentre una reazione biochimica prodotta da un farmaco può avvenire anche contro la nostra volontà e venire misurata, la Biotransenergetica non può agire senza la nostra disponibilità al cambiamento, e i suoi risultati non possono venire valutati secondo criteri statistici esclusivamente quantitativi. Un percorso di realizzazione psico-spirituale attraversa la vita intera. Premesso che la guarigione da un sintomo è più facilmente valutabile oggettivamente di un percorso evolutivo psico-spirituale, e che in Biotransenergetica non si riconosce la misurazione come strumento di validazione dei risultati, all’inizio e al termine dei periodi stabiliti il cliente verrà invitato alla compilazione di una scheda che consentirà una valutazione qualitativa del percorso compiuto. Presso il nostro archivio abbiamo diverse migliaia di pagine di feedback di allievi e clienti nei quali è descritto dettagliatamente il percorso compiuto.

Fondatori

Pier Luigi Lattuada

Medico, specializzato in psicologia clinica, psicoterapeuta.
Formato in medicina tradizionale cinese, omeopatia, iridologia, terapie psico-corporee. Già direttore della Clinica Olistica Lifegate
E’ Direttore della Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale
E’ Direttore dell’Alta Formazione in Counselor Transpersonale
E’ membro del direttivo FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia). E’ membro del Board dell’Eurotas
E’ membro dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria
Ha pubblicato diversi libri e numerosi articoli.

Marlene Silveira

Psicologa psicoterapeuta. In Brasile accede a saperi antichi della tradizione afro-brasiliana, grazie ad un insegnamento diretto da maestro a discepolo durato più di sette anni; durante questo periodo, opera come volontaria nelle favelas di Belo Horizonte. In Italia dal 1977. Attualmente conduce lavori di gruppo e individuali, sia in Italia che all’estero.

Bibliografia BTE

Lattuada Pier Luigi- Per vedere bene- Ed Meb Rimini

Lattuada Pier Luigi – Potere spirituale e guarigione – Ed. MEB Rimini

Lattuada Pier Luigi – In viaggio per risvegliarsi – Ed. MEB Padova

Lattuada Pier Luigi – Massaggio d’amore – Ed. MEB Padova

Lattuada Pier Luigi – Sciamanesimo brasiliano – Ed. Anima Milano

Lattuada Pier luigi – Il modo ulteriore – Ed. MEB Padova

Lattuada Pier Luigi – a cura di – Transe – Cyber n° 32 – Ottobre 1991

Lattuada – Silveira – Chakras – Ed. MEB Rimini

Lattuada Pier Luigi- Biotransenergetica- Xenia ed. Milano

Lattuada Pier Luigi- Sotto stelle diverse- Ed. Xenia Milano

Lattuada Pier Luigi- Psicologia Transpersonale- Riza Scienze Dicembre 2000

Lattuada Pier Luigi- Oltre la mente- Franco Angeli, Milano 2004

Lattuada Pier Luigi- Il Corpo del Sogno- Anima edizioni, Milano 2007

Lattuada Pier Luigi- L’ arte medica della guarigione interiore- Franco Angeli, Milano 2008 Lattuada

Pier Luigi- Il Corpo del Sogno-DVD- Anima edizioni, Milano 2008

Lattuada Pier Luigi, Simona Vigo -Meditazioni Sciamaniche- Macro Edizioni, Cesena 2022

Lattuada Pier Luigi, Sei un Genio, ITI Edizioni, Milano, 2014

Lattuada Pier Luigi, Biotransenergetica, nuova edizione, ITI Edizioni, Milano, 2012

Lattuada Pier Luigi, Il Grande gesto ITI Edizioni, Milano, 2016

Lattuada Pier Luigi, Sotto stelle diverse, nuova edizione, ITI Edizioni, Milano, 2017

Lattuada Pier Luigi, Il Modo Ulteriore, nuova edizione, ITI Edizioni, Milano, 2013

La Biotransenergetica è stata presentata in oltre sessanta congressi e convegni in tutto il mondo, in numerose conferenze e pubblicazioni, oltre che in trasmissioni radiotelevisive su diverse reti locali e nazionali .

Leave A Comment

Nessun prodotto nel carrello.