ITI ART-THERAPY

Responsabile della Unit ITI Art Therapy: Claudia Castiglioni

la unit

ITI Art Therapy

L’Arteterapia Transpersonale attinge a una dimensione integrale dove movimento, respiro e visione dialogano con i media artistici in una via trasformativa e armonizzante.
Dipingere, disegnare, modellare, fotografare sono la base delle arti visive, che nella declinazione dell’Arteterapia Transpersonale risentono delle esperienze attinte dalla storia dell’arte, dell’interazione con gli elementi naturali e le loro qualità e da una propria sensibilità acquisita dal contatto con il proprio Sé.

L’Arteterapia Transpersonale trascende e include i classici canoni delle Artiterapie che hanno posto l’accento sulle potenti possibilità mobilizzative delle esperienze espressive.

Il pregio di questo modo di lavorare è di produrre grandi movimenti interiori, ma il limite è quello di lasciare il cliente in uno stato potenzialmente difficile da gestire.

In accordo con la mappa BTE del Ciclo Secondario, l’Arteterapia Transpersonale si premura di accompagnare la mobilizzazione ad una congruente direzione trasformativa.

Ciò avviene grazie al contatto con quelle qualità archetipiche che, elicitate dai media artistici, forniscono l’energia e la via verso una ristrutturazione integrale dell’esperienza.

La varietà degli strumenti (Cucito, Tela, Argilla, Tempere, Acquerelli, Fuoco, Sbalzo, Pigmenti) e dei supporti permettono di espandere e integrare le pratiche BTE in infiniti modi e direzioni creative.

I canoni specifici dell’Arteterapia Transpersonale sono quelli di privilegiare il processo rispetto al prodotto finito e di considerare l’artefatto come espressione del Transe e quindi base per possibili approfondimenti terapeutici.

LA PROPOSTA

Scopo della UNIT è di fornire un supporto e un’opportunità formativa per tutti coloro che siano desiderosi di conoscere e/o approfondire l’Arteterapia Transpersonale.

Claudia Castiglioni
Direttrice responsabile della UNIT, nel corso degli anni ha elaborato i canoni dell'Arteterapia Transpersonale, affinandola, promuovendola e divulgandola nei più svariati ambiti formativi e professionali.
Ne ha potenziato le possibilità terapeutiche rendendola fruibile al professionista BTE che voglia allargare ed espandere le proprie competenze.

Nessun prodotto nel carrello.