Ricerche BTE

 

Nella vita non c’è nulla da temere, solo da capire.

Marie Curie

 

DIPARTIMENTO DI RICERCA

Integral Transpersonal Institute si è dotato di un dipartimento di ricerca al fine di convogliare in un lavoro di gruppo energie, risorse e competenze, sia dei docenti che degli studenti/tirocinanti, per favorire attraverso l’attività di ricerca lo sviluppo della BTE e della ricerca transpersonale.

 

Intenti e finalità

L’intento del dipartimento è quello di promuovere ed espandere la conoscenza sulla psicologia e psicoterapia transpersonale, nonché sulla BTE, sia attraverso ricerche mirate in ambito clinico e/o formativo, sia esplorando nuove direzioni della scienza della complessità ed elaborando un percorso di ricerca in prima persona secondo le linee emergenti della nascente scienza integrale e della coscienza.

 

Organigramma

 

Garante: Dott. Pier Luigi Lattuada

 

 

 

 

 

 

 

Direttrice: dottoressa Giovanna Calabrese .

“La passione per la ricerca ha radici profonde e mi ha accompagnato in tutto il mio percorso formativo, sia come medico-psichiatra che come psicoterapeuta. Alla base di questa passione c’è una curiosità per i fenomeni che osservo e che mi spinge a pormi domande sulla loro natura e a desiderare di esplorarla. Grazie al percorso di BTE ho integrato la mente duale e quella unitiva per un per una conoscenza che venga non solo dal cervello ma anche dal cuore. Come dice S. Agostino “Non è possibile amare qualcosa che non si conosce. Quando amiamo qualcosa che in qualche modo conosciamo, in virtù di questo amore noi possiamo conoscerlo meglio e più profondamente”.

 

 

 

 

Coordinatori: dottor Claudio Calcina, dottor Beppe Grasso

Attività di Ricerca

L’attività di ricerca segue due ambiti:

1. Piano teorico Approfondimento metodologico, di scambio e di innovazione.

2. Ricerca applicata Gli allievi tesisti delle scuole di psicoterapia, counseling e docenza, nonché tirocinanti, sono invitati a sviluppare un loro progetto di ricerca. Le attività di ricerca sono svolte cercando di mantenere alti standard di qualità attraverso un’attenta selezione dei progetti, che devono avere attinenza con le teorie e pratiche della BTE e/o con le tematiche della Psicologia e Psicoterapia Transpersonale, con particolare riferimento ai progetti che si occupano di sviluppo della persona e di evoluzione spirituale.

Nella selezione non vi è alcuna preclusione verso tematiche che riguardino ambiti sociali quali la religione, il genere o le preferenze sessuali.

Per quanto riguarda la BTE si cerca di promuovere quegli studi volti a descrivere le garanzie di validità fornite dal metodo, l’applicazione clinica delle pratiche, la verifica sperimentale di mappe e modelli nonché individuare le regolarità connesse alle tre grandi aree che la caratterizzano in quanto modello psicoterapeutico: contesto, contenuti, processi.

Interesse specifico, ma non esclusivo, è quello che riguarda lo studio degli stati e dei livelli di coscienza ordinari e no, il loro significato come esperienza soggettiva e il loro effetto nell’ambito di un percorso di evoluzione personale e/o di terapia.

Gli strumenti utilizzati saranno principalmente quelli della ricerca qualitativa e integrale (esempio: Integral transpersonal inquiry, first person science di Varela, Essential Science di Tart, Integral Science di Wilber, Intuitive Inquiry di Andersonn etc.)

 

Principi Etici

L’attività di ricerca opera nel rispetto dell’individuo, osservando i principi basilari dei diritti umani.

La finalità generale di migliorare le conoscenze riguardo il comportamento umano, favorire la consapevolezza delle proprie potenzialità e perseguire e promuovere il benessere e la salute collettiva e individuale. La massima attenzione è posta al benessere delle diverse figure coinvolte, sia come ricercatori che come partecipanti, con particolare riguardo alle seguenti aree:

  1. Responsabilità;
  2. Competenza;
  3. Standard Morali e Legali;
  4. Confidenzialità;
  5. Benessere del Utente;
  6. Relazione Professionale;
  7. Tecniche di Valutazione;

Le diverse attività di ricerca sono tenute al rispetto del codice Deontologico SIBTE e dell’Etica Biotransenergetica , nonché quelli enunciati dalla British Psychological  Society.

 

Pubblicazioni

Il dottor Lattuada ha sviluppato la BTE sul piano teorico e clinico. Numerose sono le pubblicazioni su libri e riviste scientifiche di settore. Egli ha inoltre diffuso la conoscenza della BTE sia ad un pubblico di professionisti della salute che in ambito scientifico accademico attraverso la presentazioni di numerose relazioni a convegni nazionali e congressi internazionali .

In anni più recenti, dal lavoro di tesi di studenti del corso di psicoterapia sono nate pubblicazioni su riviste scientifiche e libri, nonché presentazioni a congressi internazionali che hanno promosso la BTE sia nel mondo della psicologia Transpersonale sia nel campo della psicoterapia.

Vedi il CV completo

 

Presentazioni a Congressi

– Healing: from spirituality to art, from art to science. How the BTE model of transpersonal psychotherapy, following the holistic paradigm unifies these three aspects. At the XII meeting of the European Society of Transpersonal Association in Gwatt 2010.

– Il ruolo della ricerca in psicoterapia. Al 1° Convegno Nazionale su “La rilevanza sociale della ricerca in Psicologia”. Parma 7-8 aprile  2011

– From Medical Doctor to Medicine Man: a phenomenological study on medical doctors encountering traditional healing techniques. Presented at The second Global Congress for Qualitative Health Research Università Cattolica del Sacro Cuore, Milan, Italy, June 28th, 29th, 30th, 2012

– The importance of research in the transpersonal field. International Symposium in Palo Alto, February 2014

– Studio clinico sulla psicoterapia transpersonale. A.O. G Salvini Garbagnate Milanese, aprile 2014. Corso di aggiornamento interno al servizio di psicologia clinica.

– Transpersonal Research Panel & Discussion. EUROTAS Crete Conference, October 2, 2015.

– Heuristic as a Research tool to explore inner state of consciousness. EUROTAS Crete Conference, October, 2015.

– Clinical studies in Transpersonal Psychotherapy. Why they are important, how they can be performed.  International Transpersonal Conference, Prague 2017

 

Pubblicazioni  su riviste

Scarica gratuitamente l’articolo: BIOTRANSENERGETICA – APPROCCIO TRANSPERSONALE DI PSICOTERAPIA Giovanna Calabrese M.D., Ph. D.

– Calabrese, G. (2015). The Therapeutic Effect of Biotransenergetics (BTE) Explored in A Clinical Study Using Heuristic Methodology. Integral Transpersonal Journal, vol. VII, pg 49-69.

– Calabrese, G. Rotonda G. Lattuada P. (2015). The meaning of an initiation ritual in a psychotherapy training course. In press in Journal of Transpersonal Psychology

– Calcina Claudio, Sollecito Carmela, Calabrese Giovanna (2018). Clinical studies in transpersonal psychotherapy. A BTE contribution to the transpersonal project. In press in Journal of Transpersonal Psychology

– Lattuada P.L, (2010) Second Attention Epistemology part. 1,,pp. 7-52 n.0 Integral Transpersonal Journal, ITI Edizioni Milano.

– Lattuada P.L.,(2011) Second Attention Epistemology part. 2,,pp. 13-26 n.1 Integral Transpersonal Journal, ITI Edizioni Milano.

– Lattuada P.L.,(2012) Second Attention Epistemology part. 3,,pp. 9-25 n.3 Integral Transpersonal Journal, ITI Edizioni Milano.

– Hess R. U., Lattuada P.L. (2015), Towards an Organismic-Dynamic Epistemology and Research Methodology: The Further Mode of Knowing of Inner Experiences of States of Consciousness, pp. 12-48 n. 7 Integral Transpersonal Journal, ITI Edizioni Milano.

– Rasi, G. (2015). Therapy as A Personal and Transpersonal Evolutionary Process. The Experience of Four Patients, Treated According to The BTE Method, Within A Research Developed Following the Narrative Method. Integral Transpersonal Journal, vol. VII, pg  70-89.

– Hu, M. (2015). Experimental Demonstration of The Decrease In Stress-Related States During BTE Practice. Integral Transpersonal Journal, vol. VII, pg 90-104.

– Cornali, C. (2015). Below as Above”. A Transpersonal Psychologist in Afghanistan. Integral Transpersonal Journal, vol. VII, pg  105-120.

Acquista QUI i numeri che più ti interessano dell’ITJ – Integral Transpersonal Journal o scarica gratuitamente il n. 0

 

Pubblicazioni su libri

– G. Calabrese, C. Calcina (2017) Heuristic as a Research tool to explore inner state of consciousness. In Metamorphosis through Conscious Living: A Transpersonal Psychology Perspective. Lindy L. McMullin, Marcie Boucouvalas, Regina U. Hess. Cambridge Scholars Publishing, Aug 21, (pag. 310-32)

Acquistalo QUI

 

Vai alla HOME

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *