ITI - Integral transpersonal Institute

Scuola di Counseling Transpersonale Integrale

SONO APERTE le iscrizioni al corso di Counseling transpersonale integrale

Training di Formazione in Biotransenergetica valido per il conseguimento del titolo di Counselor Transpersonale riconosciuto AssoCounseling.

Chiavi per la padronanza dell’ipercomplessitá

Liberi dal passato, radicati nel presente, pronti per il futuro

La Biotransenergetica propone una metodologia fondata sull’esperienza interiore e l’esplorazione delle dimensioni della coscienza, la partecipazione e la condivisione, con l’intento di realizzare la consapevolezza che si svela nelle dimensioni più autentiche della psiche nella sua complessità, oltre i processi di pensiero della mente ordinaria.

Offre un modello terapeutico integrale e transpersonale orientato alla realizzazione del sé, in grado di intervenire con efficacia nei processi di trasformazione della coscienza.

Recupera e valorizza il senso immensamente poetico dell’esistenza, cercando di svelare il mistero del  linguaggio analogico della psiche e riconoscendo la sacralità dello slancio creativo del vivente in ogni sua manifestazione.

A chi si rivolge

Dentro ogni medico, psicologo, operatore della salute, insegnante, educatore, manager, artista, uomo e donna di buona volontà, vive un essere umano che spesso trascura o nasconde la sua parte più vera.

La Biotransenergetica accompagna, con consapevolezza e compassione, ciascuno di noi attraverso la selva oscura della propria storia personale, morti e rinascite, infiniti risvegli. 

Compiere un percorso di Biotransenergetica permette un cammino di acquisizione di modelli e metodi per la realizzazione di Sé e di risveglio delle proprie qualità più elevate.

BTE ZERO 

 

La BTE ZERO (ovvero la versione della BTE più aggiornata dal suo fondatore) offre percorsi specifici di perfezionamento per l’applicazione di soft skills nei diversi contesti:

 

  • relazioni d’aiuto
  • realizzazione delle potenzialità spirituali, creative, artistiche
  • educazione
  • organizzazioni operative, didattiche, aziendali

 

Il rapporto di counseling si struttura come relazione di aiuto non direttiva, fondata su un ascolto attivo ed empatico che, in un clima di attenzione e di rispetto, pone al centro il “cliente” con i suoi bisogni, valorizzandone le potenzialità di cambiamento, le capacità di individuare autonomamente risposte che modifichino la propria situazione esistenziale, che amplino la propria visione del mondo e di conseguenza le proprie capacità di scelta.

 

Il Counseling Transpersonale Integrale  trascende e include le specifiche competenze di counseling fornendo strumenti per gestire i delicati passaggi dell’evoluzione della coscienza; in un percorso che lascia gradualmente le problematiche personali per avventurarsi nei territori archetipici dove risiedono le dimensioni del significato esistenziale, dell’esperienza spirituale, delle qualità più genuinamente umane, dell’ipersensibilità e degli stati non ordinari di coscienza.

 

“Trasmettiamo ciò che siamo, insegniamo ciò che abbiamo vissuto” 

 

Pier Luigi Lattuada

 

BTE SOFT SKILLS

TRANSE LEARNING

il Transe Learning integra:

 

Transe Learning è un metodologia di insegnamento integrale in grado di creare le condizioni per l’intuizione attraverso l’insight, una comprensione di “nuovo ordine”.

L’Insight era considerato dalle antiche tradizioni dell”umanità come l’unica via per una conoscenza autentica che si realizza in tutto il sè organismmico: all”interno delle cellule, così come nelle emozioni e nella mente. Un insegnamento che si raggiunge attraverso la padronanza del felt sense, o senso sentito (la consapevolezza dei segnali propriocettivi, dal cinestetico al viscerale), la capacità di passare attraverso il dolore e le ferite (storia emozionale personale, identificazione empatica).

 

“Tutti, ovunque, operano in un ambiente iper-complesso. La maggior parte degli   studenti e dei lavoratori non sono adeguatamente preparati con le necessarie competenze sia specifiche che trasversali per affrontare le sfide odierne. Le competenze interiori (soft skills) sono la chiave per il futuro. Molti dei sistemi di istruzione di oggi non sono in grado di fornire le  competenze necessarie per funzionare nei mercati del lavoro di oggi e il tasso esponenziale dei cambiamenti tecnologici ed economici sta ulteriormente aumentando il divario.”

 

Global Capital Report 2017

 

ITI SSLs

Counseling Transpersonale è:

ITI Soft Skills Learning System (SSLS) - Soft Skills in Action

Scuola di Counseling Transpersonale Integrale

 valido per il conseguimento dei diplomi di Counseling Transpersonale e Counseling Trainer

 riconosciuto AssoCounseling e per l’accesso ai programmi di Bachelor e Master completion presso Ubiquity University

 

Un percorso di Biotransenergetica è indicato per chiunque voglia compiere un viaggio di conoscenza verso la propria natura più vera.

 

Un percorso di Biotransenergetica è prima di tutto un viaggio attraverso i territori della psiche che parte dalla storia personale per trascenderla in scenari più ampi e coglierne il significato cosmico. Dal punto di vista professionale questo si caratterizza nell’acquisizione di competenze idonee ad istaurare con i propri clienti un rapporto di counseling transperosnale e integrale che abbiale caratteristiche sopra descritte, orientato allo sviluppo delle potenzialità e dei talentii, alla valorizzazione delle qualità archetipiche della psiche e all’esplorazzione degli stati di coscienza attraverso strumentii specifici ed una mettodologia che usniche gli insegnamenti delle antiche tradizioni originarie e filosofiche alle prospettive di un nuovo paradigma delle scienze psicologiche umanistiche ed esistenziali.

 

 

 

La Metodologia

La Metodologia Biotransenergetica attinge ad un sistema di conoscenze e di esperienze che vanno dal contatto con le forze elementali, al Transe, alla moderna ricerca sugli stati di coscienza;

dallo sviluppo delle potenzialità più genuinamente umane proposto dalla psicologia umanistica, all’espressione degli archetipi dell’inconscio collettivo;

dalla ricerca della visione, al dialogo con gli spiriti guardiani, alle visualizzazioni creative proposte dalle più recenti pratiche di ipnosi;

dagli esercizi psicofisici reichiani al lavoro sui chakras, sul campo aurico e al contatto con la dimensione spirituale.

Alla luce di queste considerazioni risulta evidente come la Biotransenergetica, anche se in un contesto odierno procede dal campo della medicina e della psicoterapia (seppur di frontiera) trascenda i limiti di una pratica esclusivamente psicoterapeutica.

Per questo la Biotransenergetica è indicata per chiunque voglia realizzare la piena espressione della propria “Natura Intima o Essenza Spirituale”, il riconoscimento delle proprie qualità e la padronanza dei propri Stati di Coscienza.

 

Articolazione didattica

 

Il calendario annuale si articola in:

 

  • Seminari teorico pratici
  • Seminari tecnico applicativi
  • Webinar
  • Esercitazioni pratiche
  • Sessioni individuali, tirocinio e supervisione
  • Relazioni
  • Esami

 

I seminari teorico esperienziali sono strutturati in week end per un minimo di sedici giorni l’anno.

 

Seminari Teorico-Esperienziali

 

I seminari teorico esperienziali sono strutturati in week end per un minimo di sedici giorni l’anno.

 

Seminari Tecnico-Applicativi

 

I seminari tecnico-applicativi sono intensivi residenziali divisi in due periodi, per un minimo di quattro e cinque giornate ciascuno e vengono tenuti presso la Fattoria Monte Carmel di Varese Ligure. Il costo di vitto e alloggio, variabile dai 45 ai 60 euro al giorno in base alla sistemazione scelta, non è compreso nella quota annuale. 

 

*Tali costi possono subire variazioni, che non dipendono da ITI, ma da Fattoria Monte Carmel

 

Esercitazioni

 

Durante l’anno ci sono alcune esercitazioni facoltative e altre obbligatorie. Quelle obbligatorie si svolgono in un week end, quelle facoltative sono sia individuali che in piccoli gruppi per un minimo di 50 ore annue. Forniscono 5 CF l’anno. Per ottenere i CF l’allievo dovrà presentare un’autocertificazione indicante il monte ore, unitamente ad una breve relazione del progetto e del vissuto personale.

 

Percorso individuale, tirocinio e supervisione

 

Le sessioni individuali e di supervisione si svolgono per un minimo di 50 ore nel quadriennio e 30 ore nel triennio.

 

Nell’arco dei quattro anni sono previste un minimo di 150 ore di tirocinio pratico

 

Nel triennio, il tirocinio viene svolto nel terzo anno per un totale di 50 ore.

 

Le Relazioni mensili richieste devono essere svolte come da linee guida e presentate in formato elettronico entro il seminario successivo al seguente indirizzo mail: scuolapsicoterapiabte@gmail.com. Gli esami devono essere presentati nella sessione autunnale (settembre).

 

Le sessioni di tesi sono due:

 

  • sessione primaverile: aprile
  • sessione estiva: giugno

 

Ottenimenti

 

Il Training di Formazione in Counseling Transpersonale Integrale potrà:

 

  • Fornire al medico, allo psicologo, al counselor, all’operatore della salute un efficace ed innovativo modello teorico e pratico
  • Indicare all’insegnante e all’educatore nuovi percorsi educativi
  • Aprire all’artista nuovi orizzonti creativi
  • Conferire al manager autostima e potere personale

 

Inoltre, permette a ciascun individuo di padroneggiare strumenti che consentano di:

 

  • Agevolare i processi intrinseci di guarigione dell’organismo, mantenimento della salute, prevenzione della malattia
  • Educarsi alla salute e all’auto-guarigione
  • Favorire il riconoscimento della risoluzione del potenziale creativo dei sintomi
  • Influenzare l’attività biochimica dell’organismo padroneggiando i propri atteggiamenti mentali e stati della coscienza
  • Sviluppare l’intelligenza emotiva e la dis-identificazione dalla propria storia personale
  • Valorizzare la propria dimensione spirituale e realizzare la propria natura più vera e dimorare nel centro vitale della propria psiche, sorgente di ogni vera trasformazione
  • Liberare l’espressione creativa dei propri talenti
  • Padroneggiare i propri stati di coscienza ed esplorare le dimensioni transpersonali della Psiche.
  • Sentire agire e pensare in modo integrale (dalla conoscenza all’insight)
    Trascendere il passato e futuro nel tempo presente (da Kronos a Kayros)

 

Programmi e Certificazioni

 

I Livelli della Scuola di Counseling Integrale Transpersonale:

 

  1. Primi 3 anni: Soft Skills Competences ITI CERT o Certificato di Competenze di Counseling (CC).
  2. + 1 anno: Integral Transpersonal Counseling ITI DEGREE o Diploma quadriennale di Counseling Transpersonale Integrale. (CTI)
  3. Ulteriori 3 anni: Perfezionamento triennale in Counseling Transpersonale Integrale (PCTI) – Counselor Trainer ITI DEGREE o Diploma di Counselor Trainer.
  4. Per counselor diplomati provenienti da altre scuole e ordinamenti: ITI CERT Master in Integral Transpersonal Counseling o Certificatodi Master in Counseling Transpersonale Integrale (MCTI).

 

ITI SSLS, oltre al programma della Scuola di Counseling Transpersonale Integrale offre ulteriori programmi formativi e rilascia le rispettive certificazioni ITI Certs and ITI Degrees.

 

Ogni ITI Degree consente l’accesso al Bachelor of Arts Completion di UU (Ubiquity University) in Integral Transpersonal Psychology.

 

In caso di possesso di un diploma di laurea, al termine sarà possibile accedere al Master of Arts Completion di UU Integral Transpersonal Psychology.

 

È inoltre possibile, attraverso un sistema di crediti, effettuare il passaggio da tutti i programmi di ITI a tutti quelli di UU e viceversa.

 

*I corsi all’interno della piattaforma di Ubiquity University sono in inglese, sottotitolati in inglese, con la possibilità di essere rallentati per poter migliorare l’apprendimento e quelli di Ubiquity-ITI sono in fase di traduzione in italiano.

 

Per saperne di più leggi qui l’Ordinamento Didattico.

 

Attestati

 

L’ottenimento delle certificazioni e dei diplomi consentirà all’allievo di essere registrato nell’elenco EPCBTE in qualità di Counselor Transpersonale Integrale, Metodologia Biotransenergetica.

 

Corpo docenti Milano e Varese Ligure:

 

Pier Luigi Lattuada

 

 Dott. Gianfranco Addario

 

Dott. Arturo De Luca

 

Dott.ssa Valentina Lattuada

 

Dott.ssa Eleonora Prazzoli

 

Dott. Steven Schmitz

 

Informazioni e Iscrizioni

 

Requisiti di ammissione

 

  • Il primo livello (tre anni) del Corso di Competenze in Counseling (CC) 90 CF (150000 UU points) per ottenimento del Certificato di Competenze di Counseling (CC) è aperto a tutti.
  • Il secondo livello (un anno) 120 CF (200000 UU points) è aperto a tutti gli Studenti che abbiano già compiuto 23 anni in possesso di titolo che dia accesso all’Università nella propria nazione: Diploma di Scuola Secondaria Superiore – Diploma di maturità ma solo coloro in possesso di un titolo universitario potranno ottenere il Diploma di Counseling Transpersonale Integrale (CTI).
  • Al terzo livello (tre anni) per l’ottenimento del diploma di Counseling Trainer (PCTI), possono iscriversi gli Studenti in possesso di titolo di Counseling Transpersonale integrale. (CTI)
  • Al corso di due anni 120 + 60 CF (250000 UU points) per ottenimento del Certificato di Master in Counseling Transpersonale Integrale (MCTI) possono iscriversi studenti già in possesso di un Certificato di Competenze di Counseling (CC) rilasciato da un’altra scuola.

 

Criteri d’Ammissione

 

L’ammissione a qualsiasi corso della Scuola di Counseling Transpersonale  Integrale è subordinata ad un colloquio di selezione con il Direttore della Scuola o il Responsabile Didattico del Corso.

 

L’ammissione al colloquio di selezione avverrà tramite appuntamento dopo che la/il candidata/o ne avrà fatto richiesta alla segreteria tramite invio del proprio curriculum e della domanda di pre-iscrizione.

 

Entro quindici giorni dal colloquio la/il candidata/o riceverà una risposta.

 

In caso di accettazione della sua domanda potrà procedere o meno all’iscrizione.

 

Non è consentita l’iscrizione contemporanea a più Corsi di Counseling o Master in più scuole.

 

Scroll to top