SCUOLA DI FORMAZIONE IN 

COUNSELING TRANSPERSONALE INTEGRALE

Accreditata AssoCounseling

Metodologia BIOTRANSENERGETICA, BTE dal 1982

CHIAVI PER LA PADRONANZA DELL’IPERCOMPLESSITÀ

Liberi dal passato, radicati nel presente, pronti per il futuro

La Biotransenergetica (BTE) è un atto poetico, suo intento è insegnare a riconoscere la sacralità dello slancio creativo del vivente in ogni sua manifestazione e conformarsi alle sue leggi.  

La Biotransenergetica propone una metodologia fondata sull’esperienza interiore e l’esplorazione delle dimensioni della coscienza, la partecipazione e la condivisione, con l’intento di realizzare la consapevolezza che si svela nelle dimensioni più autentiche del cuore, oltre i processi di pensiero della mente ordinaria; un modello terapeutico integrale e transpersonale orientato alla realizzazione del sé, in grado di intervenire con efficacia nei processi di trasformazione della coscienza.

A chi si rivolge
Dentro ogni medico, psicologo, operatore della salute, insegnante, educatore, manager, artista, uomo e donna di buona volontà, vive un essere umano che spesso trascura o nasconde la sua parte più vera.

BTE ZERO offre percorsi specifici di perfezionamento per l’applicazione di Soft Skills nei diversi contesti:
Relazioni d’aiuto
Realizzazione delle potenzialità spirituali, creative, artistiche
Educazione
Organizzazioni

ITI soft skills learning system (SSLS) – Self soft skill in action è progettata per  “giovani di spirito” che sanno divenire da lontano e che hanno un presente e un futuro come protagonisti, innovatori e creativi. Possono essere i pionieri di una nuova cultura della condivisione,  capace di trascendere e includere i dualismi, così come le differenze e i conflitti in un sistema più ampio che li include.

 Un modo ulteriore

La separazione tra teoria e pratica, tra mente e corpo, tra azione e sentimento, tra maschio e femmina, tra passato e futuro, tra materia e coscienza, tradizionale e scientifico, accademico ed esperienziale, è superata in una metodologia didattica trasformativa, un modo ulteriore che insegna come “fare del due l’ uno”.

 

“Trasmettiamo ciò che siamo, insegniamo ciò che abbiamo vissuto” 

Pier Luigi Lattuada


 
E’ un viaggio che accompagna l’individuo verso se stesso, fornendogli opportunità e strumenti per cambiare e per gestire il cambiamento.

Il rapporto di counseling si struttura come relazione di aiuto non direttiva, fondata su un ascolto attivo ed empatico che, in un clima di attenzione e di rispetto, pone al centro il “cliente” con i suoi bisogni, valorizzandone le potenzialità di cambiamento, le capacità di individuare autonomamente risposte che modifichino la propria situazione esistenziale, che amplino la propria visione del mondo e di conseguenza le proprie capacità di scelta.

Il Counseling Transpersonale Integrale  trascende e include le specifiche competenze di counseling fornendo strumenti per gestire i delicati passaggi dell’evoluzione della coscienza; in un percorso che lascia gradualmente le problematiche personali per avventurarsi nei territori archetipici dove risiedono le dimensioni del significato esistenziale, dell’esperienza spirituale, delle qualità più genuinamente umane, dell’ipersensibilità e degli stati non ordinari di coscienza.

 

COMPETENZE CHIAVE:

Consapevolezza Compassione  

Competenze emotive 

Diritto alla spiritualità  

Collaborazione  

Communicazione 

Creatività 

Fluidità

Padronanza degli stati di coscienza

Contatto con il Sé 

Esperienza archetipica pensiero integrale 

Disponibilità al cambiamento 

Tolleranza dell’incertezza fiducia  

Responsabilità servizio ascolto 

FORMAZIONE

SCUOLA DI FORMAZIONE IN COUNSELING TRANSPERSONALE INTEGRALE

TRAINING QUADRIENNALE

 Accreditato AssoCounseling

 

Metodologia BIOTRANSENERGETICA – BTE dal 1982

 

“Tutti, ovunque, operano in un ambiente iper-complesso. La maggior parte degli   studenti e dei lavoratori non sono adeguatamente preparati con le necessarie competenze sia specifiche che trasversali per affrontare le sfide odierne. Le competenze interiori (soft skills) sono la chiave per il futuro. Molti dei sistemi di istruzione di oggi non sono in grado di fornire le  competenze necessarie per funzionare nei mercati del lavoro di oggi e il tasso esponenziale dei cambiamenti tecnologici ed economici sta ulteriormente aumentando il divario.”

Global Capital Report 2017

BTE Soft Skills

Il sistema operativo della metodologia clinica transpersonale insegnato nella
scuola è la 
Biotransenergetica  (BTE).
La BTE propone una metodologia basata sulle esperienze interiori sull’esplorazione delle dimensioni della coscienza, sulla partecipazione e condivisione.
La sua intenzione sta nella realizzazione della 
consapevolezza, che è rivelata nelle dimensioni più autentiche del cuore, al di là dei processi mentali della mente ordinaria.
Un modello terapeutico 
integrale e transpersonale è orientato alla realizzazione del sé, rendendo capace di intervenire efficacemente nei processi di
trasformazione della coscienza

TRANSE LEARNING

il Transe learning integra:
Conoscenza intellettuale
Self- mastery (competenze interiori)
Impact (applicazioni pratiche)

Transe Learning è una metodologia di insegnamento integrale in grado di creare le condizioni per l’ intuizione attraverso
 l’insight, una comprensione di “nuovo ordine”.
L’Insight era considerato dalle antiche tradizioni dell’umanità come l’unica via per una conoscenza autentica, che si realizza attraverso tutto il corpo, all’interno delle cellule, così come nelle emozioni e nella mente. Un insegnamento che si raggiunge attraverso la padronanza del felt sense, o senso sentito (la consapevolezza dei segnali propriocettivi, dal cinestetico al viscerale), la capacità di passare attraverso il dolore e le ferite (storia emozionale personale, identificazione empatica).

Training di Formazione in Counseling Transpersonale Integrale

Training di Formazione in Biotransenergetica valido per il conseguimento del titolo di Counselor Transpersonale riconosciuto AssoCounseling.

BTE SOFT SKILLS – SELF SOFT SKILLS IN ACTION

 

Counseling Transpersonale è:

Realizzazione del Sé

Sviluppo delle potenzialità

Stati di coscienza

Meditazione e spiritualità

Coscienza dell’unità

Un percorso di Biotransenergetica è indicato per chiunque voglia compiere un viaggio di conoscenza verso la propria natura più vera.

Un percorso di Biotransenergetica è prima di tutto un viaggio che accompagna l’individuo verso se stesso, fornendogli opportunità e strumenti per cambiare e per gestire il cambiamento. Dal punto di vista professionale questo si caratterizza nell’acquisizione di competenze idonee ad istaurare con i propri clienti un rapporto di counseling.

Il rapporto di counseling si struttura come relazione di aiuto non direttiva, fondata su un ascolto attivo ed empatico che, in un clima di attenzione e di rispetto, pone al centro il “cliente”con i suoi bisogni, valorizzandone le potenzialità di cambiamento, le capacità di individuare autonomamente risposte che modifichino la propria situazione esistenziale, che amplino la propria visione del mondo e di conseguenza le proprie capacità di scelta.

Compito specifico del counselor Transpersonale, è quello di guidare il cliente attraverso i delicati passaggi dell’evoluzione della coscienza che lascia gradualmente le problematiche personali per avventurarsi nei territori archetipici dove risiedono le dimensioni del significato esistenziale, dell’esperienza spirituale, delle qualità più genuinamente umane, dell’ipersensibilità e degli stati non ordinari di coscienza.

La Metodologia

La Biotransenergetica propone una metodologia fondata sull’esperienza interiore e l’esplorazione delle dimensioni della coscienza, la partecipazione e la condivisione, con l’intento di realizzare la consapevolezza che si svela nelle dimensioni più autentiche del cuore, oltre i processi di pensiero della mente ordinaria; un modello terapeutico integrale e transpersonale orientato alla realizzazione del sé, in grado di intervenire con efficacia nei processi di trasformazione della coscienza.

Programmi e Certificazioni

I Livelli della Scuola di Counseling Integrale Transpersonale:

  1. Primi 3 anni: Soft Skills Competences ITI CERT o Certificato di Competenze di Counseling (CC).
  2. + 1 anno: Integral Transpersonal Counseling ITI DEGREE o Diploma quadriennale di Counseling Transpersonale Integrale. (CTI)
  3. Ulteriori 3 anni: Perfezionamento triennale in Counseling Transpersonale Integrale (PCTI) – Counselor Trainer ITI DEGREE o Diploma di Counselor Trainer.
  4. Per counselor diplomati provenienti da altre scuole e ordinamenti: ITI CERT Master in Integral Transpersonal Counseling o Certificatodi Master in Counseling Transpersonale Integrale (MCTI).

ITI SSLS, oltre al programma della Scuola di Counseling Transpersonale Integrale offre ulteriori programmi formativi e rilascia le rispettive certificazioni ITI Certs and ITI Degrees.

Ogni ITI Degree consente l’accesso al Bachelor of Arts Completion di UU (Ubiquity University) in Integral Transpersonal Psychology.

In caso di possesso di un diploma di laurea, al termine sarà possibile accedere al Master of Arts Completion di UU Integral Transpersonal Psychology.

È inoltre possibile, attraverso un sistema di crediti, effettuare il passaggio da tutti i programmi di ITI a tutti quelli di UU e viceversa.

*I corsi all’interno della piattaforma di Ubiquity University sono in inglese, sottotitolati in inglese, con la possibilità di essere rallentati per poter migliorare l’apprendimento e quelli di Ubiquity-ITI sono in fase di traduzione in italiano.

Per saperne di più leggi qui l’Ordinamento Didattico.

Compiere un percorso di Biotransenergetica significa intraprendere un cammino di acquisizione di modelli e metodi, storicamente e scientificamente fondati, per la realizzazione di Sé e di risveglio delle proprie qualità più elevate.

Dentro ogni medico, psicologo, operatore della salute, insegnante, educatore, manager, artista, uomo e donna di buona volontà, vive un essere umano che spesso trascura o nasconde la sua parte più vera. Un percorso di Biotransenergetica, può accompagnare, con consapevolezza e compassione, ciascuno di noi attraverso la selva oscura della propria storia personale, morti e rinascite, infiniti risvegli.

 

You can also download Download here the SOFT SKILLS  HANDBOOK in English. 

Scopri di piú sul Counselling Transpersonale Integrale e Softs Skills

Accedi e trova tutto quello che vuoi sapere sul Counseling Transpersonale Integrale, sulle BTE Soft Skills,

l’ITI SELF SOFT SKILLS LEARNING SYSTEM, la collaborazione accademica con Ubiquity University e altro ancora.

Scarica tutti i documenti della Scuola di Counseling.

Accedi e sfoglia, o scarica, tutti i documenti della Scuola di Counseling Integrale Transpersonale e dei Corsi di Perfezionamento e Master, dall’Handbook, Ordinamento Didattico, alle date dei Corsi, Scadenze, Modulistica e quant’altro.

Counselor Trainer e Master

Se sei già Counselor Transpersonale puoi iscirverti ai 3 anni di Perfezionamento per diventare Counselor Trainer di BTE Zero e poter anche aprire una tua sede della Scuola, se invece sei già Cousnelor ma di diverso orientamento, puoi seguire il Master Biennale di BTE-SOFT Skills, del Corso di Counseling Transpersonale Integrale. 

EnglishItaly